MCDONALD’S ITALIA, BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI-LAVORATORI

(foto Shutterstock)

Stanziati 1,5 milioni euro per il rimborso di tasse universitarie e corsi di lingua

Stanziati 1,5 milioni euro per il rimborso di tasse universitarie e corsi di lingua

L’età media del personale di McDonald’s è di 31 anni e mezzo e il 35% di esso è composto da studenti-lavoratori. In considerazione di ciò la multinazionale ha deciso di sviluppare il progetto triennale (2020-2022) “Archways to opportunity”, investendo 1,5 milioni di euro per sostenere la formazione dei dipendenti e la loro crescita professionale.

L’iniziativa di welfare aziendale prevede l’istituzione di borse di studio per chi lavora in azienda da almeno 12 mesi: con il rimborso delle tasse annuali per gli studenti universitari, e per chi invece non frequenta l’università, con la possibilità di fare dei corsi gratuiti di inglese (o di italiano per gli stranieri) della durata di 6 mesi.
«Tutti credono di sapere cosa significhi lavorare da McDonald’s – afferma Mario Federico, amministratore delegato di McDonald’s – da sempre siamo un’azienda che investe sulle proprie persone, creando lavoro, possibilità di crescita, formazione e percorsi di carriera».

REQUISITI PER IL RIMBORSO DELLE SPESE UNIVERSITARIE

Per presentare la domanda di borsa di studio relativa alle spese universitarie è necessario essere dipendenti da almeno 12 mesi, essere iscritti al sistema universitario italiano per conseguire la laurea triennale o magistrale, essere in corso e avere una media voto di almeno 26

PARTECIPAZIONE AI CORSI DI LINGUA

Per avere accesso ai corsi di lingua, potranno fare domanda i dipendenti con anzianità aziendale superiore ai 12 mesi e non iscritti all’università

L’assegnazione delle borse di studio e la partecipazione ai corsi di lingue verranno definite attraverso criteri di selezione basati sul merito scolastico e l’anzianità lavorativa. 

L’OCCUPAZIONE IN MCDONALD’S

Oggi in Italia sono occupate 24 mila persone nei 600 ristoranti del brand dei panini. Il 92% dei quali è assunto con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.

La maggior parte dei dipendenti sono donne, con il 62% delle presenze, le quali costituiscono anche il 50% degli store manager.
L’età media del personale delle crew è di 30 anni, quella dei manager di 35 anni e quella degli store manager è di 39 anni.

 

Malattia e Lavoro

Malattia e Lavoro

Come si legge la busta paga

Come si legge la busta paga

Maternità e lavoro

Maternità e lavoro

Ingresso al lavoro

Ingresso al lavoro

Scopri gli altri eBook
di Laborability

Vai agli eBook

Site Footer

LABORABILITY ® è un progetto di GIANLUCA SPOLVERATO | P.IVA IT03471600282 | Privacy Policy