Sono aperte le iscrizioni per l’innovativo percorso che permette alle neolaureate di mostrare il proprio talento alle aziende. La prima tappa è il 16 marzo
Lo stereotipo li dipinge come ambiti “da maschi”, ma fortunatamente sono sempre più numerose le ragazze che si dedicano con passione allo studio di materie scientifiche e tecnologiche.
Secondo l’osservatorio di Deloitte, le donne rappresentano circa il 39% delle laureate STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in Italia, ma le posizioni lavorative in questi settori sono ancora in maggioranza appannaggio maschile.
L’obiettivo della prima Job Meeting Experience è proprio colmare questo gap e aiutare le STEM Girls a comunicare il loro potenziale alle aziende. Appuntamento il 16 marzo per la prima tappa: il Virtual Job Meeting.
La Job Meeting Experience è un innovativo percorso a tappe che permette a neolaureate e neolaureati di entrare a stretto contatto con le aziende e di mettere in luce il proprio talento.
Il progetto è realizzato da Cesop, società specializzata nella consulenza di Employer Branding e nell’organizzazione di eventi dedicati all’incontro tra mondo produttivo e laureati, in partnership con laborability, la piattaforma digitale d’informazione sul mondo del lavoro, e Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia.
Ogni Job Meeting Experience è dedicata a un tema specifico: il percorso dedicato alle STEM Girls è solo il primo appuntamento!
La prima tappa della Job Meeting Experience STEM Girls è il Virtual Job Meeting. Previa iscrizione al percorso, partecipando all’evento digitale del 16 marzo le laureate e laureande in materie STEM potranno compiere il primo passo concreto per costruire la propria carriera lavorativa attraverso il contatto reale con le aziende e il mondo lavorativo.
Le aziende che prenderanno parte all’iniziativa sono tutte realtà di grande prestigio, come ABB, Acea, Baker Hughes, Capgemini, Contrader, CPL CONCORDIA, Deloitte, ENAV, EY, FINCONS, Hexagon, Knauf Italia, STMicroelectronics, Terna, Tetra Pak, Umana.
Durante questo appuntamento, le STEM Girls avranno la possibilità di consegnare il proprio CV, presentare la propria candidatura rispetto alle offerte di lavoro proposte, prenotare i colloqui e incontrare i recruiter online.
Il Virtual Job Meeting è solo una prima tappa del percorso che permette ad aziende e ragazze di confrontarsi, dialogare e collaborare su sfide concrete e reali.
Dopo la prima giornata di conoscenza reciproca, la Job Meeting Experience si sviluppa in 3 tappe coinvolgenti e pratiche che facilitano l’interazione tra aziende e STEM Girls.
Entriamo subito nel vivo con un grande evento in presenza. Durante la giornata, aziende e partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi sui temi del mondo del lavoro di oggi e costruire ed esplorare insieme nuove strade.
In questa fase, le aziende partecipanti presenteranno le sfide che le STEM Girls dovranno affrontare nelle settimane successive. Cosa c’è di meglio di lavorare a un caso concreto per mostrare alle aziende il proprio valore e le proprie capacità?
La quarta tappa sarà quella dedicata alla collaborazione più approfondita tra aziende e neolaureate. Quest’ultima fase non si esaurirà in un solo appuntamento, ma sarà composta da diversi momenti di incontro fisico e virtuale con figure rilevanti delle aziende partecipanti.
Le STEM Girls avranno a loro disposizione dei veri e propri mentori che le aiuteranno nella risoluzione della sfida, condividendo con loro consigli ed esperienze.
La Job Meeting Experience STEM Girls è un’opportunità di incontrare le aziende più importanti del mercato durante un percorso basato sul confronto e l’interazione reciproca.
È un’occasione unica per esprimere il proprio potenziale e per confrontarsi con i mentor, che daranno alle STEM Girls consigli e supporto per la propria carriera professionale.
Iscriversi è davvero facilissimo e gratuito: per partecipare il 16 marzo basta collegarsi al sito del Job Meeting e registrarsi lasciando i propri contatti e CV.
Leggi anche:
Job Meeting Experience: favorire l’incontro tra aziende e neolaureati