Il 36% delle imprese dichiara di avere problemi a reperire personale, e 31% progetta di tagliare i servizi. Ecco alcuni suggerimenti per trovare le risorse che cercate
Secondo le stime Assoturismo-Confesercenti ci attende un’estate frizzante in termini di arrivi, ma il 36% delle imprese dichiara di non avere personale a sufficienza.
Il mismatch tra domanda e offerta sta diventando sempre più evidente, rendendo difficile la ricerca di lavoratori stagionali qualificati.
In questo articolo suggeriamo come poter trovare i migliori candidati, grazie a piattaforme come Jobby, Iziwork e Umana.
Continua l’emergenza lavoro nel commercio e nel turismo. Confesercenti, sulla base di un sondaggio somministrato alle imprese dei due comparti con SWG, segnala che il 36% delle imprese intervistate ha dichiarato di avere avuto quest’anno difficoltà a reperire personale. Difficoltà che, in molti casi, non sono state ancora superate e che rischiano di causare un “buco” nella stagione estiva ormai alle porte, per la quale saranno necessari fino a 100mila lavoratori in più.
A frenare il lavoro nei due comparti è anche la carenza di candidati, fattore indicato dal 28% delle attività con difficoltà di reperimento. I problemi, secondo le imprese, nascono in parte dalla visione della stagionalità come lavoro precario (61%), ma anche e soprattutto dalla scarsa disponibilità ad accettare i turni pesanti imposti dal lavoro stagionale.
Sui giovani, infatti, pesa l’impegno nei giorni festivi e prefestivi (60%) e anche l’idea che nel commercio e nel turismo ci sia poca possibilità di crescita professionale ed economica (55%).
Il problema non riguarda solo il settore dell’ospitalità ma anche quello degli eventi e dei servizi correlati al turismo. Le difficoltà legate alla pandemia hanno contribuito ad aggravare ulteriormente questa situazione creando ancora più incertezze sul futuro.
A rendere difficile il reperimento di addetti, però, è soprattutto il mismatch, ovvero il disallineamento tra offerta e domanda di lavoro. Secondo quanto rilevato da Assoturismo, quasi un’impresa con problemi di personale su due (il 46%) indica infatti come impedimento principale proprio la mancanza di candidati con una preparazione adeguata.
Fattore minore, invece, è quello economico: solo il 19% segnala di non aver assunto perché non si è trovato l’accordo sui compensi. Nonostante questo, per superare i problemi, il 43% delle imprese ha fatto leva proprio sull’offerta economica, sotto forma di incentivo (27%) o retribuzione maggiore rispetto al CCNL di riferimento (16%).
Il 19%, invece, si è rivolto a un’agenzia di lavoro privata. Il 31%, però, non è riuscito comunque a trovare gli addetti necessari, e per far fronte alla carenza progetta di tagliare i servizi offerti ai clienti.
Per chi cerca lavoratori stagionali, ci sono comunque diverse opzioni disponibili. Una di queste è rappresentata dalle agenzie interinali specializzate nella selezione del personale stagionale, che rimangono sempre una scelta affidabile ed efficace per trovare il personale adatto alle proprie esigenze.
Un’altra opzione è quella di provare prima con piattaforme online specializzate, che mettono in contatto le aziende con i candidati alla ricerca di lavoro temporaneo. Qui i datori di lavoro possono pubblicare annunci dettagliati sulle posizioni aperte e ricevere candidature dalle persone interessate. Eccone tre esempi.
Jobby è uno dei siti web più popolari per la ricerca di lavoro stagionale, grazie alla sua semplicità d’uso e all’intuitiva interfaccia utente. Il portale offre una vasta gamma di opportunità lavorative in vari settori, che vanno dal turismo al commercio.
Iziwork è una piattaforma digitale che si occupa di collegare aziende e lavoratori per offrire servizi temporanei. Con questa app, le imprese possono trovare facilmente personale qualificato per affrontare picchi di lavoro o sostituire dipendenti assenti. I lavoratori possono accedere a numerose opportunità di lavoro stagionale in vari settori.
Umana è una delle principali agenzie per il lavoro in Italia, che offre anche soluzioni di recruitment e selezione del personale. Tra le varie posizioni aperte sul loro sito web ci sono molte offerte di lavoro stagionale, dal settore alberghiero a quello turistico.
Leggi anche: