Le persone sono più felici e sorridenti: l’indagine globale di Gallup

Lavoratrici sorridenti
(foto Shutterstock)

Più riposati e sereni, i popoli del mondo si riprendono nel post-pandemia e affrontano il quotidiano positivamente

Il peggio sembra essere passato, almeno per ciò che riguarda l’approccio emotivo a ogni ambito della vita. Secondo il report Gallup Global Emotions 2023, rispetto al 2021, il periodo che ha fatto seguito alla fine dell’emergenza sanitaria, il 2022 è stato un anno di riscatto per i popoli del mondo.

Rispetto alle emozioni e alla gestione di stress e difficoltà, le persone hanno evidenziato un miglioramento delle loro condizioni. La società internazionale di consulenza Gallup ha realizzato 147.000 interviste in 142 Paesi, riscontrando una ripresa nello stato d’animo delle persone, più fiduciose nel futuro e soddisfatte.

Una qualità di vita migliore

Le percentuali di persone che hanno affermato di sentirsi riposate e di provare piacere sono aumentate di due punti e le percentuali di quelle che hanno sorriso e si sono sentite trattate con rispetto sono aumentate di un punto in più. La percentuale di chi dichiara di aver imparato qualcosa di interessante è rimasta invariata rispetto all’anno precedente.

Nel 2022, in tutto il mondo, circa 7 persone su 10 hanno affermato di sentirsi ben riposate (71%), hanno provato molto divertimento (72%), o hanno riso molto (73%). Quasi 9 su 10 si sono sentite trattate con rispetto (87%). Questi dati indicano che, nonostante il contesto economico generale complesso e non facile, le persone hanno una qualità di vita migliore

Risultati diversi nel mondo

Dopo essere scesa, nel 2021, al punto più basso dai tempi della crisi economica globale del 2008, la percentuale di persone in tutto il mondo che si sentivano ben riposate ha registrato un aumento nel 2022, passando dal 69% al 71%. In molti Paesi la direzione è stata positiva, inclusi aumenti a due cifre.

In Messico l’aumento è stato di 11 punti, in Russia di 10 e in Libano di 24 punti. Gli afghani sono stati i meno propensi al mondo a dichiarare di sentirsi ben riposati. Nel 2022 sono riprese le emozioni positive e si è bloccato il livello globale dell’infelicità. 

Tuttavia, le emozioni negative non sono sparite: Gallup ha chiesto alle persone dei 142 Paesi se avevano vissuto cinque diverse esperienze negative il giorno prima di essere intervistate. 

Dal sondaggio è emerso che 4 adulti su 10 hanno vissuto preoccupazione (41%) o stress (40%) e quasi 1 su 3 ha provato dolore fisico (32%). Più di 1 su 4 ha sperimentato la tristezza (27%) e leggermente meno la rabbia (23%). Nel 2022, preoccupazione, stress e tristezza sono rimasti vicini ai livelli record raggiunti nel 2021, ma ciascuna delle emozioni negative ha perso un punto. 

Perché è importante misurare le emozioni

Avere un quadro delle emozioni attraversate e vissute dalle popolazioni aiuta a capire a che punto sia il benessere delle persone. In un mondo del lavoro in cui le aziende cercano di favorire la serenità di dipendenti e collaboratori, misurare le emozioni diventa importante.

Gli indici di esperienza positiva e negativa di Gallup quantificano sentimenti ed emozioni intangibili della vita che gli indicatori economici tradizionali, come il PIL, non sono mai stati capaci di catturare. 

Ogni indice di Gallup fornisce in tempo reale un’istantanea delle esperienze quotidiane delle persone, offrendo ai leader approfondimenti sulla salute delle loro società che non possono raccogliere solo da misure puramente economiche.

Leggi anche:

Esercitare la mindfulness contro lo stress e il burnout

illimity Bank: il potere dell’antifragilità nelle persone

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.