Federmeccanica incoraggia i giovani a non lasciare l’Italia per l’estero: la guida, realizzata con Pleiadi, mostra le eccellenze nostrane in ambito STEM
Perché l’Italia è il paese più famoso al mondo per il suo caffè? Per le sue macchine che fanno espressi eccellenti, realizzate grazie a ingegneri per la progettazione meccanica ed elettronica e a tecnici specializzati.
L’Italia è anche in prima linea al mondo in tema di sorriso bionico. Da qualche anno, grazie all’implementazione del settore meccanico e meccatronico, l’additive manufacturing si sta affermando come una tra le più importanti tecnologie italiane nella produzione di protesi dentali.
Sapevate poi che nel nostro Paese è stata progettata e prodotta la bicicletta più veloce al mondo? E che moltissime delle giostre che animano i più grandi parchi divertimento in giro per il mondo sono tutte di “casa nostra”?
Se non lo sapevate, la “Guida alle eccellenze” promossa da Federmeccanica può essere una piacevole lettura. Il testo nasce per fare informazione sulle eccellenze Italiane, nell’ottica di orientare i futuri professionisti a cercare lavoro in Italia.
Secondo uno studio dall’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo di Pleiadi, infatti, la quasi totalità dei genitori pensa che, se i loro figli sceglieranno una carriera di ambito scientifico, le possibilità di potersi realizzare con un lavoro di eccellenza saranno soprattutto – se non esclusivamente – all’estero.
Nove famiglie italiane su dieci infatti credono che, con una preparazione in materie STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) i loro figli potrebbero trovare lavori di eccellenza solo all’estero.
L’analisi, condotta su 1.200 genitori italiani distribuiti sul territorio nazionale con figli nella fascia tra 7 e 12 anni, è stata condotta dall’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo di Pleiadi, che ogni anno incontra centinaia di migliaia di studenti, genitori e docenti.
L’osservatorio ha l’obiettivo di individuare macro-trend di orientamento sulla percezione di un fenomeno di stampo educativo. Il senso è quello di avere un approccio quanto più scientifico possibile, che in questo caso si traduce nel misurare per creare campagne mirate.
I risultati dicono che i genitori hanno una buona conoscenza di cosa siano le STEM (77%), sanno che con un percorso tecnico-scientifico ci sono buone opportunità di occupazione in Italia per i loro figli ma sono anche convinti che, se vivessero all’estero, avrebbero il lavoro assicurato. L’Italia viene percepita come sufficiente-buona e in alcuni casi ottima in termini di innovazione tecnica e tecnologica per circa il 65% degli intervistati.
“Il dato del 90% dei genitori che pensa che eccellenza Stem significhi NON Italia – spiega Lucio Biondaro, ceo di Pleiadi, realtà italiana di divulgazione scientifica – è una discrepanza tra il reale e il percepito. Tocca a noi mostrare la realtà dei fatti. Quando parliamo di Stem occorre ricordare che stiamo parlando di enormi implicazioni e non di una ‘semplice’ campagna a favore della cultura scientifica, che avrebbe comunque un grande valore.
Significa giovani che entrano nelle imprese aggiornati, competenti e con voglia di innovare. E anche un sistema Paese in grado di raccogliere e vincere le sfide e i cambiamenti che dovremmo affrontare. Significa investire nell’istruzione e non perdere la miglior qualità perché ‘scappa’ all’estero”.
“È noto che abbiamo una struttura di piccole e medie imprese in Italia, questo significa che avere o non avere una figura Stem capace e aggiornata comporta anche la sopravvivenza di un’azienda e con essa delle famiglie che ne dipendono. Ma stiamo parlando anche di ricerca pura che spesso porta alle grandi rivoluzioni e scoperte e anche di formazione del cittadino. Non basta conoscere, serve comprendere alcuni concetti e fenomeni”.
La guida, promossa da Federmeccanica e realizzata da Pleiadi, si configura all’interno delle azioni per l’orientamento dei più piccoli alle materie STEM (Science Technology Engineering Mathematics). L’insieme delle azioni ha come obiettivo quello di mostrare, a bambini e bambine, le opportunità di lavoro offerte dalle materie scientifiche, sulla base dell’esigenza del mercato del lavoro italiano di avere profili tecnici e scientifici qualificati. Sarà in distribuzione gratuita nelle scuole e diffusa su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche:
Gender gap: avvicinare le bambine all’area STEM partendo dai giochi
Come attrarre professionisti STEM: i consigli dell’head hunter
Fatti trovare dalle migliori aziende.
Stai cercando una nuova opportunità lavorativa che valorizzi il tuo talento?
Con LearK puoi organizzare il tuo CV in modo funzionale, incrementare la tua visibilità e farti notare dalle migliori aziende.
Registrati subito gratis su LearK