Ecco l’elenco dei vincitori degli “AwaRdS 2019” della Repubblica degli Stagisti
Dal 2014 la Repubblica degli Stagisti, testata giornalistica online nata nel 2009 per approfondire la tematica dello stage in Italia e dare voce agli stagisti, ogni anno premia le aziende del suo network (34, ma in realtà sono più di 80, perché alcune sono dei gruppi formati da più aziende) che si sono distinte per le policy applicate agli stagisti.
I premi vengono assegnati in seguito alla valutazione dei dati relativi all’anno precedente su: numero di tirocinanti accolti, numero di stage trasformati in contratti di lavoro, tipologie di inquadramento utilizzate, assunzioni di under 30 effettuate senza stage, condizioni economiche offerte, benefit e altre attività.
Da giugno 2019 in Danone il welfare aziendaleÈ l’insieme di benefit e prestazioni che un datore di lavoro riconosce ai suoi dipendenti, in aggiunta alla normale retribuzione, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita privata e professionale. More (con importo massimo annuale di 2 mila euro) è stato esteso agli stagisti, in un’ottica di responsabilità sociale di impresa e di inclusione.
Everis offre agli stagisti un rimborso spese di 1000 euro al mese per tutti, buoni pasto da 5,29 euro e notebook aziendale.
Ferrero offre un rimborso spese mensile di 1000 euro per tutti, mensa, laptop, sportello commissioni e spaccio aziendale.
Everis, Spindox e Medtronic hanno assunto oltre il 90% del personale in stage nel 2018, con contratti di almeno 12 mesi.
Nel 2018 SDG e BIP hanno assunto, senza passare attraverso lo stage: 56 under 30, su 220 dipendenti (SDG) e 279 under 30, su 1.774 dipendenti (BIP).
Nike offre agli stagisti un rimborso spese mensile di 1000 euro. Ha contrattualizzato oltre il 90% degli stagisti (14 stage, di cui 3 curriculari, attivati nel 2018 su 51 dipendenti), e ha assunto senza passare attraverso lo stage 8 under 30.
Nestlé e Danone hanno aderito alla “Settimana del lavoro agile” indetta dal Comune di Milano lo scorso maggio per la diffusione dello smart working.
In EY, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, la percentuale di giovani donne assunte è passata dal 30 al 45%, sopratutto grazie all’iniziativa “Women of EY” per aumentare gli inserimenti al femminile.
Ventisette aziende si sono aggiudicate il “Bollino OK Stage”, che certifica il rispetto dei principi della “Carta dei diritti dello stagista”: Aon, Arval, Bip, Cefriel, Danone, Everis, EY, JSB, HBG, Ial Lombardia, Infocert, Ferrero, Fonderie di Montorso, Mars, Marsh, Medtronic, Mercer, Meta System, Nestlé, Noovle, Nike, Prometeia, Gruppo Sapio, SDG, SIC, Spindox e Tetra Pak.