Progettato dallo studio Kengo Kuma and Associates, l’edificio coniuga design, benessere lavorativo e rispetto per l’ambiente. L’inaugurazione prevista nel 2024
Si scrive “ufficio biofilico”, si legge emissioni zero, energie rinnovabili, controllo dei consumi, recupero dell’acqua. Ma anche ampi spazi condivisi, aree verdi, luoghi dove socializzare e condividere il proprio tempo. Il progetto si chiama “Welcome, feeling at work”, è stato presentato da Europa Risorse e firmato da Kengo Kuma & Associates. La struttura sorgerà a Milano, in zona Rizzoli: una vera e propria cittadella del lavoro, dove trovano spazio uffici avveniristici, area wellness, orti, giardini e un supermercato.
“Welcome, feeling at work” è un’architettura orizzontale, stratificata in piani e volumi che si confrontano con il paesaggio. Un modello di architettura organica, che coniuga il benessere delle persone con il benessere del pianeta. All’interno trovano spazio uffici, auditorium, spazi di coworking, hall riservate ai meeting, ma anche ristoranti e lounge, negozi, un supermercato, un’area wellness, luoghi per eventi temporanei e mostre.
Interno ed esterno, pubblico e privato, lavoro e tempo libero si fondono tra loro, collegati da un filo verde che permea tutto il progetto. Dalla piazza, ricca di vegetazione e circondata da colline, alle corti, destinate al lavoro informale e agli incontri, dalle terrazze che ospiteranno orti, giardini e camminamenti fino alle serre che si declineranno come luoghi speciali di lavoro, ma anche di intrattenimento e svago. Non una barriera né un monumento, ma un luogo accessibile e permeabile in ogni direzione.
Lo studio Kengo Kuma and Associates, indiscusso interprete dell’architettura organica a livello internazionale, lavora con materiali naturali all’avanguardia. Per “Welcome, feeling at work” ne ha scelti tre, coniugati in maniera sinergica: calcestruzzo per le fondamenta e l’interrato, acciaio e legno fuori terra. Il sistema di generazione di energia per il riscaldamento e il raffreddamento insieme all’importante utilizzo di panelli fotovoltaici permetteranno di raggiungere la massima sostenibilità dell’intervento. Nel complesso, lo spazio si estende su oltre 50.000 metri quadri di superficie commerciale, strutturati in sei corpi inondati di luce naturale. Flessibili, stratificati, ruotati e intrecciati tra loro digradano come anfiteatri naturali verso il parco.
«Milano – ha dichiarato Kengo Kuma – è una città che presenta un connubio unico ed entusiasmante di modernità e tradizione dal punto di vista dell’arte, dell’architettura e dell’artigianalità e ciò la rende il posto ideale dove realizzare il nostro lavoro. Grazie alla maestria artigiana italiana, è possibile raggiungere un livello qualitativo elevato attraverso un approccio organico al design e alla progettazione del legno».
«Un approccio urbano biofilico ‒ prosegue Yuki Ikeguchi, partner di Kengo Kuma and Associates ‒ riporta vita in città. Sarà l’avvio di una nuova era in cui l’architettura green interviene per ridefinire l’orizzonte urbano, incrementare la qualità dello spazio cittadino e migliorare le attività pubbliche dell’area circostante. Si favoriscono così creatività e innovazione, nella vita lavorativa e non solo. Nel progetto architettonico, elementi naturali come vegetazione, luce, aria e legno stimolano i sensi e fanno la differenza, sul posto di lavoro ma anche nello stile di vita. Migliorano la salute fisica e mentale, oltre che la produttività. La sostenibilità è il tema principale del nostro futuro e una responsabilità sociale per qualsiasi settore e società. Welcome offre un modello di ambiente di lavoro che promuove l’innovazione aziendale a favore della sostenibilità».