Esistono dei permessi retribuiti per vaccino anti Covid-19?

Esistono dei permessi retribuiti per vaccino anti Covid-19(foto Shutterstock)

Le risposte ad alcune domande sulle assenze per vaccino anti Covid-19

Le risposte ad alcune domande sulle assenze per vaccino anti Covid-19

La legge prevede permessi speciali per vaccinarsi?

Ad oggi la legge non prevede specifici permessi destinati ai lavoratori privati per assentarsi al fine di svolgere visite mediche, esami diagnostici ordinari o vaccinarsi. 

Alcuni contratti collettivi pubblici prevedono, invece, dei permessi retribuiti per visite o esami in cui potrebbero facilmente rientrare le ore di assenza per andare a vaccinarsi.
In ogni caso le imprese sono libere di prevedere dei permessi retribuiti a loro carico attraverso la contrattazione di secondo livello o la prassi.

Esistono permessi retribuiti speciali per il lavoratore tenuto a vaccinarsi per Covid-19 per motivi di lavoro?

, solo se, per eseguire la sua mansione, il lavoratore sia tenuto a vaccinarsi per motivi di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Un esempio, nell’ambito del lavoro privato, è la vaccinazione antitetanica obbligatoria ai sensi della legge 292/63 per le seguenti categorie di lavoratori: “agricoli, pastori, allevatori di bestiame, stallieri, fantini, conciatori, sorveglianti e addetti ai lavori di sistemazione e preparazione delle piste negli ippodromi, spazzini, cantonieri, stradini, sterratori, minatori, fornaciai, operai e manovali addetti all’edilizia, operai e manovali delle ferrovie, asfaltisti, straccivendoli, operai addetti alla manipolazione delle immondizie, operai addetti alla fabbricazione della carta e dei cartoni, lavoratori del legno, metallurgici e metalmeccanici e per gli sportivi all’atto della affiliazione alle federazioni del CONI”.
Tale legge prevede che il costo del farmaco sia interamente a carico degli enti tenuti per legge alle prestazioni sanitarie, ma il tempo impiegato dal lavoratore per vaccinarsi rimane a carico del datore di lavoro perché la vaccinazione costituisce elemento essenziale per lo svolgimento della mansione

In modo analogo si dovrà trattare l’obbligo vaccinale per motivi di sicurezza sul lavoro in caso di vaccino anti Covid-19 per i lavoratori che svolgono una mansione per cui si renda necessario come strumento di protezione, o siano a contatto con colleghi che non possono vaccinarsi per motivi di salute.

Il lavoratore ha diritto ad assentarsi per un eventuale vaccinazione di massa anti Covid-19?

, in caso di vaccinazione di massa anti Covid-19 il lavoratore potrà assentarsi e non potrà essere oggetto di sanzioni disciplinari o di licenziamento.

Il lavoratore che si assenta per vaccinazione anti Covid-19, senza esserne obbligato, deve essere retribuito?

No. Salvo diversa previsione del contratto collettivo o di secondo livello, il lavoratore che effettui la vaccinazione anti Covid-19 non obbligatoria per legge, non verrà retribuito.
Il lavoratore potrà sempre, però, utilizzare ore di permessi retribuiti (i cosiddetti Rol ed Ex-festività) previo avviso fornito al datore di lavoro. 

Il lavoratore può assentarsi per malattia per effettuare il vaccino anti Covid-19?

ULTIMI VIDEO

No, un lavoratore non può assentarsi per malattia per effettuare il vaccino anti Covid-19, in quanto non esiste uno stato morboso a fondamento dell’assenza

I lavoratori possono chiedere permessi per la vaccinazione dei figli o dei familiari a carico?

No, salvo non si configurino i casi di permesso richiesto ai fini della legge 104/92 e cioè in caso di assistenza per disabilità.

Leggi anche:
VACCINO ANTI COVID-19, COSA PUÒ FARE L’AZIENDA?
IL DATORE DI LAVORO PUÒ OBBLIGARE UN DIPENDENTE ALLA VACCINAZIONE ANTI COVID-19?

 

 

1 like

Smart working

Smart working

Malattia e Lavoro

Malattia e Lavoro

Come si legge la busta paga

Come si legge la busta paga

Maternità e lavoro

Maternità e lavoro

Ingresso al lavoro

Ingresso al lavoro

Scopri gli altri eBook
di Laborability

Vai agli eBook

Site Footer

LABORABILITY ® è un progetto di GIANLUCA SPOLVERATO | P.IVA IT03471600282 | Privacy Policy