Sostenibilità: le aziende più impegnate secondo gli indici finanziari - Notizie e approfondimenti sul mondo del lavoro

Sostenibilità: le aziende più impegnate secondo gli indici finanziari

Sostenibilità: le aziende più impegnate secondo gli indici finanziari

(foto Shutterstock)

Dall’impegno in favore dell’ambiente all’inclusione sociale, così investono le aziende “green”

Ormai da diversi anni, la sostenibilità è entrata a gamba tesa in ogni sfera della nostra vita: da quella privata a quella lavorativa, se ne parla nelle scuole, se ne occupano le aziende e le istituzioni, ed anche il mondo della finanza. Tanto che di recente è stato coniato un acronimo: “Esg” sta per “Environmental, Social e Governance”. La sigla nasce per definire quei fondi che investono su aziende impegnate da un punto di vista ambientale, sociale e di gestione. In altre parole: che rispettano l’ambiente, ma anche che si impegnano sul fronte dei diritti umani, della parità di genere e della governance delle diverse società. 

Quali indici

A dispetto di quanto ci si poteva immaginare, la pandemia non ha fermato questi fondi: al contrario, secondo uno studio di Morningstar negli ultimi mesi hanno conosciuto una crescita record. Ma quali sono le aziende italiane più impegnate sul fronte della sostenibilità? Nell’ambito della finanza, possono dircelo alcuni indici: ne esistono molti, ma i principali sono il Dow Jones Sustainability, lo Stoxx Global Esg Leaders e lo Standard Ethics Italian Index. Insieme ad Alberto Lanzavecchia, docente di Finanza Aziendale all’Università di Padova, Vanity Fair ha stilato un breve elenco, che riportiamo. 

a2a

a2a S.p.A. è una multi-utility italiana, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti. Figura sia nell’elenco del fondo di Etica Sgr, sia negli indici Standard Ethics Italian Index e Stoxx Global Esg Leaders.

Terna

Terna è un operatore che gestisce le reti per la trasmissione dell’energia elettrica in alta tensione, impegnata nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibiliÈ inclusa nell’elenco del fondo Etica Sgr e figura nel Dow Jones Sustainability World e nello Stoxx Global Esg Leaders.

Enel 

Enel S.p.A. è una multinazionale Italiana dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e gas. Da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, ma anche dellinclusione e della parità di genere, è presente in tutti e tre gli indici citati, ma non nel fondo di Etica Sgr.

Intesa San Paolo

Intesa San Paolo è l’istituto di credito nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa. La banca è impegnata soprattutto nell’inclusione finanziaria di soggetti vulnerabili, nell’offerta di finanziamenti con un risvolto sociale e ambientale e nella gestione responsabile delle risorse per ridurre l’impatto ambientale della società. Come Enel, è presente in tutti e tre gli indici, ma non nel fondo di Etica Sgr.

Generali

Generali è una tra le maggiori compagnie assicurative in Italia. La sostenibilità e il welfare sono tra i valori considerati strategici dall’azienda. Anche Generali è presente in tutti e tre gli indici, ma non nel fondo di Etica Sgr.

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli