Bonus gite scolastiche: requisiti, domanda e importi

Bonus gite scolastiche: giovani studenti davanti alla Tour Eiffel
(foto Shutterstock)

Puoi richiedere 150 euro per ogni figlio per partecipare a visite didattiche e viaggi formativi

Con l’arrivo della primavera e la riduzione totale delle restrizioni legate alla pandemia, le famiglie italiane si trovano a pianificare le attività didattiche e culturali per i propri figli

Tra le tante considerazioni finanziarie che accompagnano questa pianificazione, c’è una notizia positiva per quanto riguarda bonus e sussidi: il bonus gite scolastiche per figli fiscalmente a carico è confermato anche per il 2024 ed è stata prolungata la data entro cui fare domanda. 

Questo incentivo, introdotto con l’obiettivo di agevolare le famiglie nell’organizzazione di attività educative e ricreative per i propri ragazzi, si conferma un importante sostegno per il benessere dei bambini e la tranquillità dei genitori.

Scopriamo insieme quale limite ISEE occorre rispettare e tutti gli altri requisiti fondamentali per ottenere il bonus gite scolastiche. Iniziamo! 

Che cos’è il Bonus gite scolastiche 

Il Ministero dell’Istruzione cerca ogni anno di coinvolgere quanti più studenti in progetti e viaggi di istruzione e visite didattiche

L’obiettivo è quello di garantire la partecipazione anche a quei soggetti più “fragili” economicamente, che non possono o non riescono a permettersi il costo totale dell’attività. 

Per questi motivi nasce il Bonus gite scolastiche, che viene rinnovato di anno in anno in base alle risorse disponibili nel Fondo assegnato all’istituzione scolastica frequentata.

Domanda Bonus gite scolastiche: quali sono i requisiti?

In primo luogo, per poter fare domanda del bonus gite scolastiche nel 2024 è necessario avere un’attestazione ISEE valida, ottenuta completando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul portale INPS.

Di cosa si tratta? ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente e permette alle Istituzioni, una volta ottenuto, di valutare il diritto o meno a determinati bonus, agevolazioni e incentivi. 

In questo caso, si può fare domanda del Bonus gite scolastiche solo se hai un ISEE fino a 15.000 euro. Per fasce superiori, quindi, non si ha diritto a questa misura. 

Veniamo ora ai beneficiari. Gli studenti devono frequentare scuole statali secondarie di secondo grado e cioè le scuole superiori

L’età media, quindi, è compresa tra i 13 e i 18 anni

Per quanto riguarda, infine, il tipo di attività agevolate grazie al Bonus gite scolastiche rientrano: 

  • partecipazione a visite didattiche;
  • viaggi di istruzione;
  • esperienze formative che sono parte integrante del percorso scolastico e favoriscono la socialità e la crescita culturale.

Bonus gite scolastiche 2024: qual è l’importo? 

Se il nucleo familiare dello studente ha tutti i requisiti previsti dalla normativa, l’agevolazione sarà riconosciuta automaticamente nella misura massima di 150 euro per ogni studente

Come già specificato, però, tutto dipende da quanto denaro la scuola ha ancora a disposizione per il finanziamento di questa misura. Non è detto, quindi, che tu riceva il Bonus gite scolastiche, nonostante rispetti tutti i requisiti.

Bonus gite scolastiche 2024: si può fare domanda online? 

È possibile presentare la domanda entro e non oltre il 31 maggio 2024

Come per diverse altre misure, puoi fare domanda online, direttamente sul sito unica.istruzione.gov.it compilando tutte le informazioni necessarie. 

Se sei genitore o eserciti la responsabilità genitoriale, ti basterà accedere alla tua area personale di Unica. Se hai più figli, puoi inviare la domanda per ognuno di loro.

 

Leggi anche:

Addio 730 precompilato 2024: arriva la dichiarazione semplificata

Guida all’assegno unico

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.