Sul Fascicolo previdenziale del cittadino puoi trovare tutte le informazioni in merito alla tua posizione contributiva
Il Fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un portale dove puoi trovare tutte le informazioni utili sulla tua posizione lavorativa, contributiva e pensionistica. Attraverso il Fascicolo Previdenziale, puoi anche inviare domande, presentare istanze e consultare lo stato dei relativi procedimenti. Nelle varie aree dedicate, hai inoltre la possibilità di visualizzare e scaricare documenti, come l’estratto conto contributivo.
Nel portale INPS puoi scaricare tutta la tua documentazione previdenziale, consultare l’estratto contributivo e visualizzare tutte le informazioni relative alla tua posizione contributiva. Inoltre, attraverso il portale, puoi inviare autonomamente le domande rivolte all’Istituto, come la richiesta di indennità di disoccupazione (Naspi) o la domanda per l’assegno di inclusione, il nuovo reddito di cittadinanza.
Per accedere al Cassetto Previdenziale del Cittadino INPS, puoi utilizzare tutte le modalità previste per i portali istituzionali: SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tra queste, SPID e CIE sono i metodi più diffusi e pratici.
Chi può accedere al Cassetto Previdenziale INPS? Tutti possono entrare nel portale INPS e consultare le informazioni disponibili.
Monitorare i pagamenti nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è semplice. Accedi utilizzando le tue credenziali, apri il “Fascicolo Previdenziale” e seleziona la sezione “Prestazioni” dal menu di navigazione. A questo punto, scegli la voce “Pagamenti” e poi seleziona il tipo di pagamento che ti interessa.
Una volta nel Fascicolo Previdenziale, fai clic su “Prestazioni” nel menu di navigazione a sinistra, e poi su “Pagamenti” per visualizzare le informazioni desiderate.
Leggi anche:
Tutto quello che c’è da sapere sullo SPID