Fascicolo previdenziale del cittadino: tutto quello che c’è da sapere

Fascicolo previdenziale del cittadino

Sul Fascicolo previdenziale del cittadino puoi trovare tutte le informazioni in merito alla tua posizione contributiva

Cos’è il Fascicolo previdenziale del cittadino? 

Il Fascicolo previdenziale del cittadino INPS è un portale dove puoi trovare tutte le informazioni utili sulla tua posizione lavorativa, contributiva e pensionistica. Attraverso il Fascicolo Previdenziale, puoi anche inviare domande, presentare istanze e consultare lo stato dei relativi procedimenti. Nelle varie aree dedicate, hai inoltre la possibilità di visualizzare e scaricare documenti, come l’estratto conto contributivo.

Cosa si vede sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino?

Nel portale INPS puoi scaricare tutta la tua documentazione previdenziale, consultare l’estratto contributivo e visualizzare tutte le informazioni relative alla tua posizione contributiva. Inoltre, attraverso il portale, puoi inviare autonomamente le domande rivolte all’Istituto, come la richiesta di indennità di disoccupazione (Naspi) o la domanda per l’assegno di inclusione, il nuovo reddito di cittadinanza.

Come si accede al cassetto previdenziale del cittadino? 

Per accedere al Cassetto Previdenziale del Cittadino INPS, puoi utilizzare tutte le modalità previste per i portali istituzionali: SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Tra queste, SPID e CIE sono i metodi più diffusi e pratici.

Chi può accedere al Cassetto Previdenziale INPS? Tutti possono entrare nel portale INPS e consultare le informazioni disponibili.

Come vedere i pagamenti sul fascicolo previdenziale? 

Monitorare i pagamenti nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è semplice. Accedi utilizzando le tue credenziali, apri il “Fascicolo Previdenziale” e seleziona la sezione “Prestazioni” dal menu di navigazione. A questo punto, scegli la voce “Pagamenti” e poi seleziona il tipo di pagamento che ti interessa.

Una volta nel Fascicolo Previdenziale, fai clic su “Prestazioni” nel menu di navigazione a sinistra, e poi su “Pagamenti” per visualizzare le informazioni desiderate.

 

Leggi anche:

Tutto quello che c’è da sapere sullo SPID 

NASpI: tutto quello che c’è da sapere

Pensione anticipata: tutto quello che c’è da sapere

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.