Ai lavoratori metalmeccanici spettano 200 euro annui a titolo di welfare aziendale ed è il contratto collettivo a stabilirlo
Il welfare aziendale è un insieme di beni e servizi offerti dall’azienda ai suoi dipendenti oltre alla retribuzione ordinaria.
Con il welfare aziendale messo a disposizione, i lavoratori potranno, per esempio, effettuare check up medici, visite specialistiche, o semplicemente pagare l’abbonamento alla palestra di fiducia.
In questo articolo vedremo che forma di welfare spetta a chi ha un rapporto di lavoro che rientra nel ccnl metalmeccanici e quali sono le novità per il 2024
Chi lavora nel settore metalmeccanico ha diritto al welfare se ha superato periodo di prova e risulta in forza all’azienda al 1° giugno di ciascun anno, o è stato assunto entro il 31 dicembre.
In particolare, spetta a chi ha in essere un contratto a tempo indeterminato o determinato, purché abbia maturato almeno tre mesi di anzianità in azienda.
Ad ogni lavoratore che abbia i requisiti, spetta un valore di beni e servizi erogati a titolo di welfare di 200 euro. Per far utilizzare di questa somma, l’azienda potrà mettere a disposizione una serie di beni e servizi che vadano incontro alle esigenze dei propri lavoratori, per migliorare la qualità della loro vita e quella dei loro familiari.
L’importo rimane lo stesso anche per i lavoratori part-time, che riceveranno sempre 200 euro. Si tratta inoltre di una somma aggiuntiva rispetto a eventuali offerte di beni e servizi già presenti in azienda.
Dal 1° giugno le aziende che applicano il contratto collettivo Metalmeccanica devono mettere a disposizione dei lavoratori forme di benefit aziendale per un importo pari a 200 euro.
Il 2024 è un anno particolare per il CCNL della metalmeccanica, poiché in data 30/06/2024 dovrà essere rinnovato dalle parti sociali. A partire da questa data, quindi, potrebbero essere apportate delle modifiche anche riguardo appunto al welfare aziendale previsto contrattualmente.
Il credito welfare maturato nel 2024, comunque, si potrà utilizzare fino al 31 maggio del 2025.
Chi rientra nel ccnl metalmeccanici, dal 2021 riceve 200€ di welfare all’anno. Questo credito, però, non ha durata illimitata: si matura il 1° giugno di ogni anno e può essere fruito entro il 31 maggio dell’anno successivo.
Per fare un esempio concreto, entro il 31 maggio 2024 dovranno essere utilizzati tutti i soldi di welfare ricevuti per il 2023.
Dopo questa data, se non hai consumato tutto il credito, quello che resta viene perso. Se però ti accorgi di avere ancora dei soldi di welfare da consumare, la data di scadenza si avvicina e non vuoi usarli per acquistare beni o servizi, puoi versarli nel Fondo Cometa (il Fondo nazionale di pensione complementare per il lavoratori dell’industria metalmeccanica) o nel Fondo Metasalute (il fondo di assistenza sanitaria integrativa per chi lavora in questo settore).
Leggi anche: