5 consigli per costruire relazioni positive nel lavoro

img 1: “Persone giocano al tiro alla fune”

(foto Shutterstock)

Buone relazioni per lavorare al meglio: i rapporti tra colleghi fanno la differenza nelle performance del team

Nonostante il contesto attuale sia più orientato allo smart working piuttosto che al lavoro in presenza, la qualità dei rapporti sociali nell’ambito lavorativo resta fondamentale.

E non impossibile da conseguire, anche in quest’epoca in cui il lavoro è sempre più digitale: oggi, proprio grazie alla tecnologia e alle tantissime piattaforme virtuali, c’è l’opportunità di conoscere meglio i propri colleghi, accorciando le distanze e favorendo il lavoro in team

Il supporto sociale al lavoro è uno dei fattori che contribuiscono all’engagement delle persone, e può avere un impatto sulla salute generale e sulla felicità.

Un rapporto stretto e amichevole con i propri colleghi aiuta a dedicarsi al proprio lavoro con maggiore passione. E, come per la maggior parte delle amicizie, è possibile seguire alcuni passi per rafforzare le relazioni con i colleghi e incoraggiare un ambiente di lavoro migliore.

Sviluppare la fiducia con i colleghi 

Essere responsabile dei propri incarichi di lavoro e delle scadenze aiuta a sviluppare la fiducia tra colleghi. Se non è possibile completare i propri obblighi in tempo, è importante scusarsi con educazione, e far presenti le proprie difficoltà.

Questo aiuta a dimostrare senso di responsabilità e affidabilità. In un clima di fiducia, i colleghi apprezzano più facilmente l’esperienza reciproca, le opinioni altrui, e riconoscono il valore dell’impegno nel portare a termine il lavoro.

Essere coerenti nella comunicazione

Un fattore chiave per stabilire un buon rapporto è la comunicazione quotidiana, sia online che di persona. Molti problemi interpersonali sul posto di lavoro possono essere risolti con una comunicazione aperta e onesta. Per costruire una relazione di successo, è importante fare attenzione e mostrare interesse nelle conversazioni, ascoltando attentamente le opinioni degli altri.

Inoltre, condividere le cose che si fanno al lavoro con i colleghi aiuta a costruire legami e relazioni più forti. Per essere più produttivi e felici sul posto di lavoro, è fondamentale imparare a comunicare diplomaticamente e acquisire alcune abilità per risolvere con successo i conflitti.

Apprezzare e rispettare gli altri

Il rispetto è poi il fondamento di ogni relazione positiva. Essere tolleranti ed empatici con tutti, in un gruppo, aiuta ad avvicinare le persone e contribuisce a creare un clima di lavoro sereno e costruttivo.

Manifestare apprezzamento per il lavoro dei colleghi accresce l’engagement delle persone con cui si lavora, e aiuta a creare un ambiente di lavoro motivante.

Ognuno ha una prospettiva diversa, quindi abbracciare diversi punti di vista rispetto a una determinata situazione può aiutare a mantenere un atteggiamento positivo e aperto.

Rispettare le persone con cui si lavora significa dare valore ai loro punti di vista e alle loro idee. Questo permetterà relazioni di lavoro efficaci e creative.

Condividere opinioni positive sui membri del team

Se si parla di un collega, è importante cercare di mantenere i propri commenti sempre positivi.

Quando si parla bene degli altri, si contribuisce ad affermarsi come un membro positivo e solidale della squadra.

Se esiste un problema con uno dei colleghi, è senza dubbio più produttivo confrontarsi direttamente con lui, cercando una soluzione condivisa.

Essere positivi

Una parte fondamentale della costruzione di relazioni sane è mantenere un atteggiamento positivo verso i colleghi.

I membri del team tendono a sperimentare una maggiore motivazione e soddisfazione sul posto di lavoro quando sono sicuri di essere parte di una squadra. 

Questo influisce sul desiderio di una persona di rimanere nel team, contribuisce alla realizzazione dei compiti di lavoro, e consolida anche il rapporto con l’azienda.

  

Leggi anche:

‘Nuove priorità: lavoro su misura per aumentare l’engagement’

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli