Benessere aziendale è priorità per la Grünenthal, che ha attivato numerose azioni per promuovere salute dei dipendenti e loro benessere psicologico
Promozione della salute e di sani stili di vita, considerare la diversità come valore, azioni per il benessere psicologico dei dipendenti. Così Grünenthal Italia, azienda farmaceutica leader globale nella gestione del dolore e delle malattie correlate, ha conquistato le certificazioni Great Place to Work e “Workplace Health Promotion – Aziende che promuovono la Salute”.
L’impegno dell’azienda, sul fronte del benessere dei lavoratori, è volto a creare una cultura interna orientata alla diversità e inclusione. Ma anche un ambiente di lavoro flessibile, improntato all’ascolto e family-friendly per tutti i ruoli familiari, riconoscendo quindi le competenze dei caregiver quali vettori di crescita sul posto di lavoro.
Questo significa pari opportunità basate su competenza e professionalità e un equo riconoscimento del merito e delle performance, che viene calibrato sul raggiungimento di obiettivi condivisi.
Il benessere della persona è, quindi, un aspetto centrale della cultura interna, a partire da un ambiente in grado di valorizzare il contributo e l’unicità del singolo, includendo anche il rispetto della age diversity e della diversity nella sua concezione più ampia.
A livello italiano, dallo scorso biennio è stato ulteriormente rinforzato il sistema di welfare, che risulta molto strutturato e diversificato nei servizi e attualizzato con iniziative ad hoc proposte durante i lockdown.
Ne sono un esempio l’introduzione di una polizza assicurativa per tutti i dipendenti a copertura della specifica contingenza Covid-19 e il servizio “Altuofianco”, ovvero un sostegno nella ricerca di soluzioni pratiche e tempestive alle problematiche familiari e personali emerse con l’emergenza sanitaria.
I risultati di queste politiche HR hanno portato Grünenthal in Italia a essere certificata Great Place to Work e a essere riconosciuta “Workplace Health Promotion – Aziende che promuovono la Salute”.
Per quanto riguarda quest’ultimo riconoscimento, nel dettaglio, lo scorso anno Grünenthal ha aderito al progetto WHP, aziende che promuovono la salute in Lombardia, unitamente a un network di aziende che sostengono una particolare attenzione alla salute, al welfare e alla sicurezza aziendale.
Il programma di iniziative è stato adattato alla situazione pandemica ma l’impegno e i valori condivisi delle aziende certificate WHP sono più che mai solidi e determinati. La volontà è quella di sviluppare un luogo di lavoro sempre più favorevole all’adozione consapevole di stili di vita salutari, e mai come in questi mesi, i comportamenti preventivi e il benessere rappresentano il valore e la priorità assoluta.