Simona Vergaro, Director - General Manager per goFLUENT Italy, racconta il suo percorso personale e le iniziative dell’azienda specializzata in formazione linguistica per imprese
Simona Vergaro, oggi General Manager Italy di goFLUENT, azienda che offre soluzioni per la formazione linguistica per il mercato enterprise, ha alle spalle un percorso che inizia con un sogno nel cassetto, quello di diventare una psicologa clinica.
Il suo percorso l’ha portata a ripensare e ridefinire quel sogno con contorni più affini alle sue caratteristiche personali, fino all’approdo nel mondo delle risorse umane grazie al quale ha avuto modo di approfondire il mondo della Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni. È poi in goFLUENT che ha trovato la sua strada e maturato un brillante percorso di carriera.
“Mi immaginavo psicologa e oggi lo sono e ne sono fiera, ma sono anche qualcos’altro che allora non potevo immaginare”
“Sono cresciuta con un’educazione molto ferrea” racconta Vergaro “che mi ha portato ad apprezzare tutto ciò che è strutturato, definito e scientifico, e, nonostante questo, la mia natura tende anche verso tutto ciò che è arte, emozione e molto poco strutturato. Ciò ha orientato le mie scelte verso le materie umanistiche che hanno rappresentato per me il giusto connubio tra scienza ed emozioni”.
“Quella sfida ha portato alla prima crisi, arrivata durante il periodo di formazione accademica, perché l’indirizzo clinico non collimava con la mia personalità. Ero alla ricerca di un bilanciamento tra ragione e sentimento e l’ho trovato nella materia della gestione delle risorse umane”.
“Ho iniziato il mio percorso nella selezione e formazione del personale in grandi realtà, da Alitalia alle grandi banche. Mi sono laureata a 24 anni con la volontà, e forse anche la presunzione, di dare il mio contributo in quel settore HR poco conosciuto e valorizzato in quel momento. Queste esperienze hanno rappresentato per me una importantissima palestra e l’essenza di chi sono oggi, ma in quel momento, sentivo di voler esprimere il mio entusiasmo ed energia in contesti differenti”.
“Mentre mi interrogavo su quale sarebbe potuto essere il mio futuro, mi è capitata la possibilità di un colloquio con goFLUENT, proposta da un head hunter. È stato l’incontro che ha dato una forte spinta al mio percorso professionale: ho conosciuto un’azienda giovane e dinamica, un grande spazio dove condividere idee e dare spazio all’iniziativa”.
“Siamo una multinazionale leader sul mercato, con una struttura globale e locale, regole e processi, ma il nostro è un contesto molto dinamico che dà anche moltissimo valore all’iniziativa personale per lo sviluppo e il miglioramento dele persone, del prodotto e del servizio, cosa che 12 anni fa, quando sono entrata in azienda, mi ha conquistata e che oggi, nella mia gestione, promuovo come fattore critico di successo”.
Vergaro è entrata come Sales Manager e in pochi anni ha scalato la piramide. “Il mio ruolo all’inizio – racconta – era quello di disegnare progetti di formazione linguistica a distanza per le aziende. Obiettivo che sembrava pionieristico: 12 anni fa, nel centro sud Italia, le aziende avevano una cultura della formazione molto tradizionale e legata al nostro retaggio accademico. Questo per me ha sempre rappresentato una grandissima sfida: c’era un intero mercato da conquistare e una cultura da cambiare.
Oggi posso dire che nonostante i vari fallimenti, e sono stati tanti, i miei sforzi hanno dato i loro risultati. Sento di aver dato il mio personale contributo a un cambiamento anche culturale, e anche allo sviluppo dell’organizzazione, dove da oltre quattro anni sono General Manager del mercato Italia”.
“Mi piace aggiungere, parlando di me, che sono moglie e mamma di due bambini, e lo sottolineo con grande orgoglio perché è uno dei tanti motivi che mi rende fiera dell’azienda che rappresento. In goFLUENT non è da pochi mesi che si parla di parità di genere o di numero di donne in posizioni di management, è sempre stato così, da quando sono entrata. Ed è da allora che io, come molte colleghe e colleghi, ho affrontato la genitorialità secondo le modalità e i ritmi personali di ciascuno, e i nostri figli hanno sempre arricchito la nostra goFLUENT Family”.
Tra i tanti progetti seguiti da Simona Vergaro in goFLUENT, di uno è particolarmente orgogliosa: un progetto di formazione realizzato in una grande azienda italiana del settore aerospace, esteso non solo ai white collar, ma anche ai blue collar. Una scelta fatta alla luce della consapevolezza che tutti debbano poter avere la possibilità di sviluppare il proprio talento e lavorare sulla propria crescita anche personale.
“Per noi” spiega Vergaro “la formazione è un pilastro dello sviluppo. Ognuno deve potersi mettere in gioco: la competenza linguistica è la chiave per poter esprimere le proprie idee e posizioni in qualunque contesto con serenità e senza ansia di commettere un piccolo errore.
Queste competenze devono essere accessibili a tutto il personale, infatti oggi la formazione linguistica non è solo training, ma una delle leve usate da HR per progetti sul Welfare, Wellbeing, Talent Acquisition e Retention. Alcuni anni fa, abbiamo avviato in questa grandissima azienda un progetto destinato a tutti i lavoratori ed è stata un’esperienza che a distanza di tempo continuo a considerare tra le più valide e di successo”.
Leggi anche:
Silvia Wang, Serenis: come avviare una startup di successo
Barilla: saggezza e capacità di meravigliarsi per una leadership migliore