DHL e Fipav lanciano un messaggio di inclusione con il logo arcobaleno: spazio alla valorizzazione della diversity
La parità dei diritti fra uomo e donna, l’abbattimento delle discriminazioni di genere, razza, religione, orientamento sessuale, e il riconoscimento della diversità come ricchezza stanno diventando il faro del mondo economico internazionale.
Stavolta, a cogliere la sfida di una società più equa e aperta è DHL Express Italy, che nella persona del suo Ad, Nazzarena Franco, insieme al Presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi e al Capitano della Nazionale Maschile di pallavolo, Simone Giannelli, hanno consegnato la Maglia della Nazionale con il logo Arcobaleno alla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.
L’obiettivo della maglia arcobaleno è quello di lanciare un importante messaggio di inclusione, che la Federazione e il proprio sponsor DHL Express Italy vogliono trasmettere con forza e decisione, per andare oltre ogni diversità e ogni stereotipo, perché le nuove generazioni possano vivere in un mondo più sostenibile.
È la prima volta in assoluto che le Nazionali di una disciplina sportiva scendono in campo con la Maglia azzurra e il logo Arcobaleno.
Lo sport, dunque, si conferma uno dei veicoli più efficaci per trasferire messaggi importanti, così come gli atleti si confermano i migliori ambasciatori dell’inclusione.
Lo sport sembra essere uno dei contesti in cui le pari opportunità possono trovarsi meglio rappresentate. In quest’ambito, le diversità giocano in squadra, capaci di trovare ritmo e dinamismo per raggiungere un obiettivo comune: in questo caso, la vittoria di una partita ma anche qualcosa di più grande per l’intero Paese.
Nel corso degli anni, le Nazionali Azzurre sono sempre state un fiore all’occhiello per l’intero movimento pallavolistico italiano, ma non solo per quel che riguarda i risultati in campo.
Gli sportivi italiani, infatti, si sono dimostrati sempre disponibili a intraprendere campagne di comunicazione sociale, attraverso le quali trasmettere i valori che da sempre identificano il mondo del volley italiano. Inclusione e uguaglianza sono, senza dubbio, tra i valori considerati più importanti dal movimento sportivo italiano.
Per questo motivo DHL ha deciso di realizzare la Maglia Arcobaleno, e di indossarla alle finali femminili della Volleyball Nations League ad Ankara, e a quelle maschili di Bologna. Due manifestazioni di grande rilievo, con seguito in tutto il mondo, che rappresentano sicuramente un’occasione eccezionale per ribadire l’accoglienza della diversità e il superamento di qualsiasi forma di discriminazione.
Ogni giorno, DHL lavora e si impegna per consegnare un futuro migliore a tutti, vivendo il concetto più ampio di sostenibilità di cui l’inclusività rappresenta un aspetto chiave.
In DHL si parte dall’ascolto quotidiano delle persone, cercando di vedere le cose da prospettive differenti, ponendo attenzione a tutto ciò che aiuta ad andare oltre alle apparenze, abbracciando l’unicità di ognuno.
Dal 2018, DHL ha iniziato un viaggio con Fipav che sta portando a scoprire nuove mete, non solo sportive, in un percorso di miglioramento e sviluppo reciproco. Il messaggio si vuole lanciare è quello che lo sport può essere un prezioso strumento per sensibilizzare le persone sul tema dell’inclusione.
È indispensabile promuovere la cultura del rispetto, della diversità e del superamento di ogni forma di discriminazione. La speranza delle nazionali azzurre è quella di poter dare il proprio contributo in questa grande partita, nella quale tutte le persone sono chiamate a fare squadra.
Leggi anche:
‘Inclusione, Burger King riavvicina le famiglie divise dalle migrazioni’