Lectures Series: il 3 novembre, incontro 1 su alimentazione

img 1: "Stefano Erzegovesi"

(in foto Stefano Erzegovesi, Primario Centro per i Disturbi Alimentari IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano)

Alimentazione sana, e abitudini alimentari, temi dell'incontro con Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS di Milano

Sarà dedicato al tema cruciale dell’alimentazione, il primo dei tre incontri organizzati da SHR Italia con il Patrocinio di Università Vita – Salute San Raffaele, incentrati sul rapporto tra lavoro e salute, in programma tra il 3 e il 17 novembre 2021, in diretta su shritalia.com dalle 14.30 alle 16.

Lectures Series 2021

Le lectures rientrano nel progetto di ricerca “Behavior Change: Green, Healthy, Fair”, e coinvolgeranno, oltre a Gianluca Spolverato, fondatore di SHR ITALIA e Matteo Motterlini, professore di Filosofia della Scienza ed economista comportamentale dell’Ateneo milanese, alcuni dei protagonisti del mondo accademico e della ricerca.

L’alimentazione, il tema del primo appuntamento il 3 novembre alle 14.30

Il primo dei tre incontri vedrà la partecipazione di Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, e andrà ad analizzare come l’alimentazione impatti sulla salute mentale delle persone, e sul loro benessere psico fisico.

Per la prima volta, dall’osservatorio privilegiato di un medico psichiatra e nutrizionista, sarà possibile conoscere quali siano i cibi che combattono i disturbi della psiche, e come inserirli nei pasti di tutti i giorni.

Studi recenti nell’ambito delle neuroscienze indicano una chiara connessione anche tra infiammazione cronica e salute mentale. Il modo più naturale ed efficace per ridurre l’infiammazione sistemica è un’alimentazione basata su un sapiente e variegato consumo di antiossidanti e fibre vegetali: tali sostanze nutrono ed equilibrano il microbiota (i batteri del nostro intestino), il quale comunica con il cervello e interviene in processi fondamentali dello stato mentale, svolgendo un ruolo attivo anche in caso di ansia, stress e depressione.

Sarà il dottor Stefano Erzegovesi, primario del Centro per i Disturbi Alimentari dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e pioniere della divulgazione scientifica nel campo incrociato di psichiatria e nutrizione, a svelare i segreti del meraviglioso ecosistema costituito da corpo, mente e microbiota, offrendo un percorso di conoscenza e alimentazione per migliorare l’umore e la vita emotiva.

«Il cambiamento – commenta Gianluca Spolverato, fondatore di SHR ITALIA – sta interessando tutti gli aspetti del mondo del lavoro, dalla sua organizzazione ai sistemi di remunerazione, dalla salute, alla sicurezza delle persone. Abbiamo deciso di concentrarci soprattutto sugli ultimi due aspetti, salute e sicurezza, con l’obiettivo di indagare, attraverso la testimonianza e il confronto con importanti esperti, in che modo temi rilevanti come l’alimentazione, il sonno o i vaccini, influiranno in questo processo di ridefinizione del lavoro del futuro.

Se le persone stanno bene, fisicamente e mentalmente, lavorano meglio e di conseguenza anche le aziende raggiungono risultati migliori. Il progetto di ricerca e questo ciclo di incontri, vogliono contribuire alla divulgazione di questo principio, fornendo strumenti ed esperienze per ripensare il ciclo di vita del lavoro anche in questa specifica direzione».

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli