Il colosso dell’acciaio e del ferro Metinvest investe nel polo siderurgico green in Italia e punta sulla comunicazione interna
Metinvest, la più importante azienda privata in Ucraina, è tra i primi 10 produttori di minerale di ferro e tra i primi 42 produttori di acciaio a livello globale nel 2021.
Impiega 87.000 persone ed è presente in Italia da oltre 15 anni con due stabilimenti produttivi, di cui uno in provincia di Verona (Ferriera Valsidier) e l’altro a San Giorgio di Nogaro.
Metinvest è uno dei maggiori investitori privati ucraini in Italia. Nel 2021 il fatturato del Gruppo è stato di 18 miliardi di dollari, con una quota del 74% di vendite al di fuori dell’Ucraina.
Gli stabilimenti di Metinvest Trametal e Ferriera Valsider impiegano 454 persone, rispettivamente a San Giorgio di Nogaro (UD) e Vallese di Oppeano (VR), e nella sede amministrativa di Metinvest Trametal a Genova, che rappresenta anche l’headquarter di tutte le attività di Metinvest nell’Unione Europea (identificate come European Re-rollers Business Unit – ERBU).
La produzione complessiva di questi stabilimenti è stata di circa 1,1 milioni di tonnellate nel 2021.
A raccontare la realtà virtuosa di Metinvest, e di come l’azienda sia riuscita a reagire alla complessità della situazione determinata dalla crisi Russia-Ucraina, è Iryna Konstantynivska, HR Director for ERBU of Metinvest Group, che ha spiegato l’approccio dell’azienda al tema del benessere delle persone, a partire dalla partecipazione al progetto Saving Lives.
ll Centro umanitario Saving Lives è stato creato e finanziato da Metinvest e DTEK, parte del gruppo ucraino SCM, con il sostegno della Presidenza dell’Ucraina, in coordinamento con la Fondazione Rinat Akhmetov, per dare aiuto alla popolazione Ucraina.
“Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione – spiega Iryna Konstantynivska –. Grazie a questo progetto è possibile portare un aiuto concreto alla popolazione ucraina: l’hub logistico che si trova in Polonia distribuisce aiuti umanitari alle città e regioni dell’Ucraina che ne hanno più bisogno”.
Le città partner sono Avdiivka, Zaporіzhzhia, Kryvyi Rih, Kamianske, Pokrovsk. I civili in Ucraina stanno lottando per la sopravvivenza a causa della guerra che si traduce nella mancanza di cure mediche, cibo, acqua, beni di prima necessità e medicinali che vengono distribuiti grazie alla stretta collaborazione con le autorità locali, le sedi umanitarie e i volontari.
Metinvest ha affrontato la crisi Russia-Ucraina e la complessità della situazione con grande grinta e capacità imprenditoriale. Grazie a una comunicazione interna rivolta ai dipendenti e collaboratori, capillare e precisa, tempestiva ed efficace, l’azienda è riuscita a mantenere alti il senso di appartenenza e di engagement delle persone.
Coinvolgendo in prima persona i manager di tutta Europa attraverso conference call e incontri a distanza, il dipartimento HR di Metinvest ha potuto informare costantemente i collaboratori sull’evolversi della crisi, sulle politiche e iniziative intraprese dal Gruppo per fronteggiare le difficoltà del momento e le forme di sostegno messe in atto a favore dei colleghi delle diverse sedi.
Leggi anche: