Giardinaggio interattivo e lezioni di yoga, un’app per la meditazione e le lezioni di filosofia: i mille modi per declinare il benessere organizzativo nelle aziende, attraverso le esperienze dirette degli HR
“Parole di Management“ offre spunti riflessione e ispirazione per chi si occupa di gestire le risorse umane. Attraverso podcast e testimonianze in blog, gli HR mettono in risalto le soluzioni individuate nel corso della loro esperienza. In particolare, sul fronte del benessere aziendale.
La testimonianza di Sonia Stucchi offre nuove idee su come declinare il benessere organizzativo nella propria azienda, in un contesto lavorativo cambiato e destinato a non tornare più quello di prima.
Partendo da Edge-to-Office, una nuova esperienza di lavoro ibrido, l’azienda per cui lavora Sonia Stucchi ha adottato un modello flessibile, in grado di adattarsi alle diverse esigenze personali e professionali dei dipendenti, mettendo loro a disposizione i supporti tecnologici necessari per svolgere il remote working.
Garantire il benessere dei dipendenti significa mantenere il senso di appartenenza all’azienda, ovunque ci si trovi, e favorire la collaborazione tra i componenti dei vari team di lavoro. Nel contributo di Sonia Stucchi si evidenziano azioni alternative per supportare il benessere fisico e psicologico dei dipendenti, partendo da una buona dose di creatività.
Si va dalle sessioni di attività fisica durante l’orario di lavoro, come lo yoga, la motricità e la ginnastica posturale, alla pratica della mindfulness. Queste iniziative non sono dedicate solo ai colleghi ma anche alle loro famiglie, tramite l’utilizzo di apposite app che contribuiscono al miglioramento dello stato fisico e mentale dei lavoratori.