Una formazione personalizzata, l’attività di analisi aziendale di Risorseumanehr.com

Risorseumanehr.com

(foto Shutterstock)

Serve una formazione personalizzata? Ci pensa Risorseumanehr.com, il portale dedicato alle HR che propone occasioni di learning e follow up specifiche e adattabili a seconda delle necessità di manager e aziende

Risorseumanehr.com mette a disposizione degli HR percorsi di formazione articolati, altamente personalizzati a seconda delle esigenze aziendali e delle caratteristiche di ogni professionista coinvolto. L’intero programma di corsi di Risorseumanehr.com è stato costruito considerando la formazione come driver indispensabile alle aziende per mantenersi competitive.

Nulla viene dato al caso, ed ogni percorso parte da un’attenta analisi del contesto aziendale e di mercato, e da un’attività di consulenza che faccia emergere gli obiettivi in termini di benessere organizzativo e produttività.

Foto di Risorseumanehr.com
(foto Risorseumanehr.com)

Il processo formativo di Risorseumanehr.com segue step ben definiti:

  • analisi dei bisogni;
  • progettazione ed erogazione dell’intervento formativo;
  • valutazione dei risultati ottenuti;
  • revisione del processo.

L’analisi dei bisogni

Un punto di partenza obbligatorio in un qualsiasi intervento formativo, che consente di far risparmiare tempo e denaro alle aziende e agli HR. Risorseumanehr.com procede con la raccolta di informazioni, coinvolgendo tutti gli attori interessati, prendendo in esame non solo i bisogni aziendali, ma anche quelli individuali.

La consulenza prevede la messa a fuoco di mission, vision, obiettivi, andamento del mercato e della concorrenza, struttura organizzativa, dati sulle iniziative di formazione passate. Per far ciò vengono utilizzati questionari, interviste, focus group, documentazione aziendale, e job description.

Le informazioni raccolte vengono inserite in un documento dove si evidenziano le aree di miglioramento, e gli interventi da utilizzare per apportare cambiamenti all’organizzazione, valutando costi e competenze.

Progettazione ed erogazione dell’intervento di formazione

La progettazione degli interventi è la traduzione delle attività proposte nel documento di analisi: si pianificano gli obiettivi del processo formativo, i contenuti didattici, la tipologia di docenza, il tempo necessario e i criteri di valutazione.

In questa fase, Risorseumanehr.com mette in atto un monitoraggio costante delle attività in corso, così da poter modificare, se necessario, obiettivi e interventi didattici considerati non più funzionali.

La valutazione dei risultati

L’efficacia dell’intervento formativo è visibile solo a distanza di tempo, variabile e definibile a seconda dell’entità della formazione messa in atto, e degli obiettivi da raggiungere. Con un’attività di follow up, Risorseumanehr.com verifica se le conoscenze acquisite si siano realmente trasformate in azioni concrete sul luogo di lavoro.

La revisione del processo

Per rivalutare il processo di formazione è indispensabile verificare l’efficacia degli interventi a distanza di tempo, che può variare da 3 a 6 mesi, per verificare che il cambiamento atteso sia avvenuto effettivamente.

Nel caso in cui le conoscenze apprese durante il corso, non si siano trasformate in atteggiamenti lavorativi, o il clima aziendale non sia migliorato, sarà necessario rivalutare tutto il processo, per individuare eventuali errori e intervenire con modalità differenti

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli