Salary Review: come si valuta un aumento stipendio

Salary Review
(foto Shutterstock)

Come si decide un aumento stipendio? Scopriamo insieme come si valuta la retribuzione di una persona e come si modifica

La retribuzione di una persona all’interno di un’azienda dipende da diversi fattori tra cui il contratto di assunzione e il livello contrattuale, l’anzianità di servizio, ma anche per esempio bonus o premi stabiliti dal datore di lavoro.

Cosa succede se un dipendente chiede o viene proposto per un aumento stipendio? Come si valuta la sua posizione retributiva? Scopriamolo con le analisi e gli strumenti di Inaz, azienda che da oltre 75 anni si occupa di risorse umane.

Salary review: cos’è e come si fa?

In un’azienda la salary review è un processo che può riguardare una o più persone e ha come obiettivo valutare se gli stipendi sono congrui e fare delle variazioni, se necessarie. 

Può partire dai lavoratori, con una richiesta di aumento per esempio, ma anche dai responsabili o dalla direzione aziendale. 

Si seguono normalmente alcuni step:

  • verifica della congruenza dello stipendio rispetto alla fascia standard per il ruolo e della progressione dello stipendio nel tempo;
  • Valutazione della performance e/o delle competenze della persona interessata.

Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono queste fasi della salary review.

Aumenti stipendio, tra standard e progressione di contratto

Generalmente nelle aziende, si verifica sui dipendenti una progressione contrattuale di tipo lineare legata al tempo trascorsi in azienda, attraverso passaggi di livello e scatti di anzianità. Per esempio, dunque, una persona assunta in una posizione junior da un anno avrà un salario diverso da una che ricopre un ruolo senior dopo dieci anni di servizio.

Questi dati definiscono la situazione personale di ogni dipendente, che sarà unica. Le informazioni si possono poi confrontare tra chi ha caratteristiche simili, per capire se lo stipendio è nella media, inferiore o maggiore.

Review of salary: tipologie di valutazione del lavoro

Un altro passo importante della review of salary è la valutazione del lavoro, che può avvenire con diverse tecniche. Vediamo qualche esempio:

  • KPI, una sigla che significa Key Performance Indicators, cioè indicatori chiave di una prestazione. L’azienda stabilisce dei criteri di successo di un tipo di lavoro e poi valuta se i singoli lavoratori o un reparto hanno raggiunto gli obiettivi. Per esempio nel settore delle vendite può esserci un numero di contratti da chiudere o un certa cifra da raggiungere. 
  • OKR, cioè Objective and Key Results, obiettivi e risultati chiave. L’azienda definisce un macro obiettivo da raggiungere e fissa dei risultati intermedi misurabili, cioè azioni che man mano ti aiuteranno a centrare l’obiettivo. In questo caso non si punta a ottenere il 100%, quanto piuttosto a sviluppare un metodo lavorativo efficace. 
  • Feedback a 360°, cioè un riscontro più generale che coinvolge i dipendenti, ma anche i manager. Si può fare per esempio tramite un questionario in cui commentare il lavoro e le persone con cui si collabora, dando spunti costruttivi. È una formula in cui tutti valutano e ricevono una valutazione.

Competenze e salario, schema e benchmark

Sapevi che esiste uno schema che mette in relazione il salario con le competenze? Secondo gli strumenti di analisi di Inaz, incrociando queste informazioni una persona si colloca in una di queste situazioni:

  • Insoddisfazione: se sono bassi sia lo stipendio che le competenze;
  • Comfort zone: se lo stipendio è alto, mentre le competenze sono basse;
  • Zona di rischio: con un’alta valutazione del lavoro ma un salario basso;
  • Talento da promuovere: quando sia le competenze che lo stipendio sono alti.

Individuate queste macroaree, gli strumenti di salary review di Inaz permettono per esempio di comparare singoli dipendenti e gruppi, e intervenire di conseguenza. Vengono messe in evidenza le situazioni di rischio, con suggerimenti precisi per incentivare il personale e non perdere talenti. 

I dati dei dipendenti si possono inoltre aggregare per trovare i benchmark retributivi, una funzione molto importante che ti può aiutare a creare fasce di retribuzione. Per esempio potrai capire velocemente come sono pagate le persone con uno stesso profilo professionale (ad esempio marketing specialist), trovare una media e capire chi, ed eventualmente perché, si discosta dai valori. Si tratta di un’analisi estremamente utile che favorisce l’equità in azienda e contribuisce alla soddisfazione dei dipendenti.

Ricorda inoltre che il benchmark retributivo può essere anche una scelta strategica per la tua azienda. Puoi decidere per esempio di attirare talenti attraverso un posizionamento di salario sopra la media per un determinato ruolo.  

Come rispondere a una richiesta di variazione dello stipendio

Una volta che le risorse umane hanno raccolto tutte queste informazioni, quali sono i passi da seguire? A questo punto si esamina tutto e si decide se variare o meno un salario. La risposta a una richiesta di aumento può essere per esempio: 

  • un cambio di livello contrattuale o un bonus una tantum;
  • una conferma dello stipendio se questo è adatto alla performance di una persona e alla media del suo ruolo.

Attenzione: lo stipendio tiene conto anche di fattori che non dipendono da una singola persona ma più in generale dall’azienda. Chi si occupa della valutazione, infatti, esaminerà il salario anche in relazione a quello dei colleghi, per non creare disparità, e dovrà tenere conto del budget annuale destinato agli stipendi. Se ci sono per esempio nuove assunzioni, potrebbe essere più difficile autorizzare un aumento.

Soluzioni per HR per la Salary Review: la piattaforma Inaz

Come avrai capito la gestione delle risorse umane e dei salari è una questione complessa. Inaz si dedica da oltre 75 anni a questi temi, progettando soluzioni e servizi innovativi per semplificare ed efficientare i processi HR e far lavorare meglio le persone

Per esempio, tramite la piattaforma HExperience permette al ruolo HR di avere sempre tutti i tool utili  per le diverse attività amministrative e di gestione del personale come welfare aziendale, presenze, note spese e buste paga.

Lo strumento Salary Review, in particolare, rende più facile e veloce l’analisi e la risposta alle richieste retributive. Tramite l’analisi della situazione di ogni persona, e dopo un confronto con i riferimenti di mercato su ruoli e caratteristiche simili, il sistema suggerisce rapidamente se e come modificare un salario, semplificando la procedura.



Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.