IQM Selezione, recruiting e valutazione performance per HR

IQM Selezione, recruiting e valutazione performance per HR

(foto Shutterstock)

Trovare le persone giuste è complesso e richiede tempo. La società di selezione IQM propone un database di oltre 2 milioni di professionisti e un servizio di analisi per la gestione HR

IQM Selezione ha costruito, negli anni, una banca dati di professionisti di alto livello che costituisce un bacino di potenziali candidati da introdurre nelle aziende, a seconda delle necessità espresse. Un servizio importante per gli HR manager, che possono utilizzare il tempo che sarebbe dedicato ai processi di selezione, ad altre attività altrettanto fondamentali, come la progettazione, la formazione e l’aggiornamento delle HR. IQM, inoltre, offre un servizio articolato anche nella gestione delle HR, supportando gli HR manager in tutti gli ambiti legati all’organizzazione. A completare il servizio, IQM mette a disposizione dei corsi di formazione in HR e organizzazione.

Selezione 

Il percorso di IQM Selezione prevede la ricerca il personale qualificato su tutto il territorio italiano.
Con un’esperienza quindicinale nelle HR, la società affida ai suoi recruiter la selezione dei professionisti, attingendo a un database di oltre 2 milioni di persone attive sul mercato nazionale. L’obiettivo è quello di trovare la risorsa più indicata in tempi certi. Per far ciò, la società concorda con l’azienda, o con l’HR manager, le caratteristiche del profilo ideale, e in un tempo di 15 giorni lavorativi, dopo un’attenta e accurata selezione, IQM presenta una proposta di candidati. Se la rosa di candidati non dovesse soddisfare le aspettative, la società riprende gratuitamente il percorso di ricerca. 

Gestione e sviluppo HR

Nell’ambito di Gestione e Sviluppo HR, IQM propone un pacchetto di servizi consulenziali per ottimizzare la struttura organizzativa e il clima aziendale, valutare e sviluppare il potenziale delle risorse umane.

  • Consulenza organizzativa
    Il servizio offre una mappatura della struttura organizzativa, così da rendere più efficienti le singole funzioni e orientarle verso obiettivi condivisi. Comprende una valutazione delle posizioni e delle relazioni interne all’organizzazione,  e la pianificazione di una politica retributiva equilibrata.
  • Analisi del clima
    Il servizio prevede un monitoraggio del vissuto personale delle HR, in modo da individuare possibili aspetti sui quali intervenire, e promuovere azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali. Vengono misurate variabili come il senso di appartenenza, la qualità dei rapporti tra colleghi e con i superiori, i livelli di autonomia e la percezione delle responsabilità, le dinamiche di comunicazione, fino ad arrivare agli stili di leadership e alla loro efficacia.
  • Valutazione del personale
    Consiste in un’analisi delle performance delle HR, in rapporto agli indicatori generali dell’azienda, e in una successiva adeguata progettazione. IQM esamina le possibilità, per le HR, di raggiungere e mantenere determinate abilitazioni professionali, e procede con la valutazione complessiva di ogni soggetto.
  • Sviluppo del potenziale
    Lo sviluppo del potenziale delle HR aziendali si concretizza attraverso attività indirizzate a rafforzare la motivazione, la fiducia e la consapevolezza dei singoli nelle proprie capacità e competenze. Per indirizzare le aziende verso un percorso di empowerment delle risorse umane, IQM selezione svolge attività di counseling, coaching e mentoring.

Corsi di risorse umane e organizzazione

I Corsi di risorse umane e organizzazione di IQM selezione mirano a ottimizzare l’intero processo di gestione delle risorse umane, dal recruiting alle attività finalizzate all’organizzazione, il miglioramento della performance e il mantenimento del personale in organico. Per una formazione trasversale in ambito HR, IQM costruisce un piano formativo ad hoc, abbinando più di un corso di risorse umane. È possibile consultare il Calendario dei corsi, attualmente programmati fino al mese di giugno. 

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli