Oltre 800 persone per l’edizione 2023 dello Spettacolo della Salute: una manifestazione importante dedicata al benessere delle persone
Un evento senza precedenti destinato ad essere ricordato sia per lo spessore dei temi trattati, sia per la levatura degli speaker che hanno accompagnato i partecipanti in un vero e proprio viaggio verso un futuro fatto di benessere, sport e salute.
La seconda edizione di Show4Health – LO SPETTACOLO DELLA SALUTE ha avuto come obiettivi la lotta alla sedentarietà e la promozione di uno stile di vita sano, fatto di sport, movimento e alimentazione equilibrata.
A organizzare l’evento è stato lo Show Health Training Club di Giorgio Leo e Vito Stolfi con la loro Associazione no profit Show Care.
Praticare sport e fare attività fisica portano innumerevoli vantaggi all’organismo e alla nostra mente: le persone che dedicano del tempo allo sport vivono meglio e più a lungo, si sentono in forma a ogni età e affrontano il quotidiano con calma e serenità. Attraverso i tantissimi speaker e le loro esperienze, Show4Health ha evidenziato quanto lo sport possa cambiare la vita delle persone, rendendola migliore in tanti suoi aspetti.
L’evento ha visto la partecipazione di operatori nazionali del settore sportivo e degli amanti dello sport, dai più assidui ai meno attivi, uniti dalla passione per la cultura del movimento e dell’esercizio fisico. Al centro della kermesse anche l’approccio olistico alla salute: è importante prendersi cura della salute visibile agli occhi, ma anche di quella interiore, che vede protagoniste la nostra mente e la nostra emotività.
A confrontarsi sull’importanza dello sport come strumento con cui raggiungere un ottimo equilibrio psico-fisico sono stati tanti i relatori di grande spessore provenienti da settori diversi, come l’industria, la medicina, la scienza e lo sport, a conferma di quanto il tema sia trasversale nella popolazione.
Sul palco dell’auditorium di H-FARM si sono alternate le campionesse olimpiche dei tuffi e del fioretto, Tania Cagnotto e Margherita Granbassi, la biologa nutrizionista degli azzurri del calcio, Maria Luisa Cravana, e il medico-scrittore Enzo Soresi, il blogger e scrittore Gianluca Gotto, il nuotatore paraolimpico padovano dei record Francesco Bettella, l’Ad di DMO SPA, Fabio Celeghin, la business manager di Life Fitness Natalie Prescott e la direttrice di ANIF Veronica Telleschi.
A portare il loro contributo anche il vice presidente di Slow Food Italia, Giacomo Miola, il CEO RSG Group Italia, Vito Scavo, il direttore generale di GETFit Group, Federico Leardi, l’Health&Welfare Specialist di Generali Italia, Carlalberto Crippa. I 13 speaker hanno affrontato i temi del benessere e della salute raccontando le proprie esperienze personali ed evidenziando come lo sport sia uno strumento irrinunciabile per vivere in equilibrio con sé stessi e con gli altri.
“La sedentarietà, purtroppo, è la quarta causa di morte al mondo – ha dichiarato Giorgio Leo, Co-founder Show Health Training Club, a margine dell’evento –. Il nostro impegno è quello di diffondere cultura e contenuti di valore per contrastare questa tendenza e accrescere sempre di più il numero di persone che praticano attività fisica.
L’evento ha anche lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’associazione di volontariato Show Care, che ha il compito di aprire e gestire palestre gratuite per pazienti oncologici in follow up. Il nostro obiettivo è aprirne una in ogni città italiana”.
Leggi anche: