I dipendenti potranno svolgere il 50% del tempo lavorativo fuori dall'ufficio
Il lavoro ‘agile’ in Allianz Italia raddoppia. Da giugno 2019 il programma di smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More, già in vigore per 600 dipendenti nelle sedi di Milano e Trieste, verrà esteso ulteriormente, fino ad arrivare a un totale di 1100 lavoratori.
Il progetto prevede che «il 50% del tempo lavorativo sia svolto da casa o da altro luogo fuori dall’ufficio, contribuendo così in modo concreto al bilanciamento tra vita professionale e vita privata, – afferma il direttore generale di Allianz, Maurizio Devescovi – ma non solo. Abbiamo osservato anche un aumento della produttività e dell’efficienza organizzativa. Dopo questi ottimi risultati, abbiamo quindi deciso di raddoppiare l’impegno nel progetto».
Sulla base dell’accordo del 2017 fra la società assicurativa e i sindacati, i dipendenti possono scegliere liberamente il luogo da cui svolgere la propria attività lavorativa al di fuori dell’ufficio, senza vincoli di orario. Uniche condizioni: la reperibilità su smartphone e via email, e la partecipazione a riunioni programmate, di persona o da remoto, attraverso audio e video conferenze, lavagne Lim (interattive multimediali) o via Skype.
I vantaggi di lavorare da casa o altrove, al di fuori dei locali aziendali, sono molti, legati ai tempi, ai costi e anche alla sostenibilità ambientale. Secondo uno studio del Politecnico di Milano si risparmiano fino a 90 minuti sui tempi per raggiungere l’ufficio e 10 euro nei trasporti, mentre la produttività aumenta del 15%.
Nel “progetto smart working”, al quale hanno aderito per il 70% dipendenti donna, sono rappresentati diversi livelli di responsabilità e aree aziendali. Questa tipologia di lavoro – spiega Devescovi – permette ai dipendenti della compagnia di «lavorare in mobilità, integrandosi con le avanzate infrastrutture tecnologiche della Torre Allianz e della sede di Trieste. In questo contesto, il lavoro agile consente una maggiore flessibilità, capacità di lavorare in team, un forte orientamento agli obiettivi, un potenziamento delle abilità digitali e della social collaboration».