L’azienda giovane #Oneday parla a mamme e papà che lavorano

img 1: “Madre con il suo bambino navigano su internet da pc portatile”
(foto Shutterstock)

Benefit aziendali per la genitorialità: ci ha pensato #Oneday, azienda di Millennials che parla a tutte le generazioni

In base all’attuale costo della vita, secondo un’analisi di MoneyFarm, crescere un figlio, in Italia, fino ai 18 anni, costa oltre 7.000 euro all’anno. Per non parlare delle spese precedenti alla nascita, che possono arrivare fino ai 19.300 euro. Dopo la nascita, i genitori sono poi chiamati ad affrontare altre spese, il cui ammontare è destinato a crescere con l’avvicinarsi dell’età adulta

Da qui l’idea di  #Oneday, business e community builder con 17,3K followers, impegnata a supportare le mamme e i papà che lavorano con servizi welfare innovativi e benefit in aggiunta al contratto di lavoro. 

Genitorialità e smart working

La pandemia di Covid-19 diffusasi nel nostro Paese a inizio 2020 ha portato grandi stravolgimenti. E lo ha fatto su ogni fronte, in ambito lavorativo e personale. Tutto ciò ha portato le aziende a una nuova consapevolezza in ambito welfare, sempre più spinta verso il benessere delle persone e la loro qualità della vita.

Lo smart working emergenziale è stato più ‘working’ che ‘smart’, e questo ha spostato l’attenzione sull’equilibrio tra lavoro e vita privata (c.d. work life balance). E su come questo si sia spezzato, in favore del lato aziendale. Inoltre, il IV Rapporto Censis-Eudaimon fa emergere un dato preoccupante: quasi un lavoratore su due (44,2%) ritiene che il proprio lavoro sia peggiorato nei mesi di emergenza sanitaria.

Con l’introduzione, e il protrarsi, dell’home working forzato, dunque, la sfera lavorativa ha preso il sopravvento su quella personale. Ma non finisce qui. Dopo un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza sanitaria molti team stanno ancora lavorando da remoto al 100%, e buona parte delle persone assunte in questi mesi non ha ancora conosciuto personalmente i propri colleghi, né visto fisicamente la sede di lavoro.

Emerge l’esigenza di un nuovo equilibrio nella gestione delle attività, ma anche delle persone. Quindi i vecchi paradigmi non funzionano più, ed è necessario far leva su nuove misure di sostegno ai dipendenti.

I nuovi trend si traducono nella creazione e implementazione di nuove forme di welfare, anche con un sostegno concreto da parte di professionisti, come coach certificati o psicologi.

Come è noto, a pagare il prezzo più alto dell’home working forzato sono state le mamme. In questi mesi, infatti, è cambiato il mondo dei genitori ed è cambiato il mondo dei figli: fra didattica a distanza e lockdown gli stravolgimenti della vita familiare sono stati all’ordine del giorno e molte donne sono state costrette a prendere decisioni drastiche relativamente al proprio percorso di carriera.

La maternità è ancora il motivo principale per cui le donne smettono di lavorare, ma queste persone rappresentano una risorsa per l’azienda, e vanno guidate con percorsi di reinserimento lavorativo per incentivarne il rientro in azienda a seguito dell’arrivo di un bambino.

Il supporto alla genitorialità, però, non si deve fermare alle neo mamme. Molte difficoltà del ruolo si presentano infatti con l’adolescenza. I percorsi di sostegno a mamme e papà devono accompagnarli in tutti i nuovi bisogni che subentrano con il passare degli anni. Ogni passaggio della vita di un bambino richiede un aggiornamento delle competenze del genitore.

Le aziende si avvicinano ai genitori che lavorano

L’87,2% delle aziende ritiene importante, per il futuro, il welfare. Questo dato deve rappresentare uno stimolo per un upgrade del welfare, che sia indirizzato a beneficio delle persone. In questo senso, #Oneday propone misure che offrano ai lavoratori competenze per la gestione soft delle relazioni, del tempo e dell’equilibrio tra vita e lavoro. 

Il tempo è il bene più prezioso per mamme e papà, e visto che non si ha ancora il potere di allungare la giornata, le aziende possono, in maniera smart, cercare di migliorare almeno la qualità del tempo. #Oneday mette a disposizione dei benefit in aggiunta a quanto normalmente previsto dal contratto di lavoro, in linea con la propria mission, che vede le nuove generazioni al centro. Per #OneDay diventare genitori è un momento unico nella vita, che va sostenuto in ogni modo possibile.

 

Leggi anche:

‘Welfare aziendale, Osservatorio Edenred 2022’

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.