Come può essere utile la comunicazione interna per la strategia aziendale? Come semplificare i processi e coinvolgere i dipendenti? Ecco alcuni suggerimenti
Dall’ascesa dell’intelligenza artificiale all’affermazione dello storytelling. Sono molti i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e alcuni di questi coinvolgono in modo più significativo anche la comunicazione interna.
Staffbase, società che sviluppa piattaforme per la comunicazione interna, ha delineato le 5 tendenze emergenti per il 2024. Ne proponiamo una sintesi.
In un’epoca caratterizzata da informazioni spesso ingannevoli, l’importanza per i professionisti della comunicazione interna di costruire fiducia e sicurezza attraverso messaggi veritieri è sempre più alta.
Con le tante notizie false in circolazione online aumenta la difficoltà di distinguere tra le informazioni vere e false. Pertanto, diventa fondamentale concentrarsi su fatti concreti e ridurre incertezze. Questo approccio include la promozione di una comunicazione trasparente e più dedicata alle persone, che rafforzi la fiducia nell’azienda e offra ai dipendenti spazi per elaborare le informazioni, creando così un ambiente aziendale dove c’è maggiore sicurezza su questo tema.
Sempre secondo gli esperti di Staffbase, comprendere la differenza tra storytelling e narrazione è indispensabile. Ma qual è la differenza tra i due concetti?
Lo storytelling rappresenta il processo di raccontare storie, mentre la narrazione è il risultato o l’obiettivo che si vuole raggiungere tramite queste storie.
Per esempio, varie storie su un tema (come il successo di un film) possono costruire una narrazione collettiva che motiva un’azione (decidere di vedere quel film). Nella comunicazione aziendale, questo concetto può essere sfruttato per promuovere cambiamenti positivi o per influenzare le azioni dei dipendenti verso obiettivi comuni.
Per garantire un cambiamento efficace, è importante coinvolgere i responsabili della comunicazione fin dall’inizio. La gestione del cambiamento richiede leadership visibile e comunicazione continua.
È fondamentale che il cambiamento sia compreso anche emotivamente, non solo razionalmente. La comunicazione interna non dovrebbe essere vista come un intervento di emergenza, ma come una componente integrale del processo di cambiamento aziendale.
Nel 2024, la People Experience diventa fondamentale per la strategia aziendale e la comunicazione interna, non essendo solo un nuovo termine per le risorse umane, ma un approccio strategico volto a migliorare come i dipendenti percepiscono il proprio lavoro.
È importante che la comunicazione interna lavori a stretto contatto con altre funzioni aziendali per sviluppare e supportare un ambiente lavorativo che valorizzi i dipendenti, attraverso canali di comunicazione efficaci, sviluppo di narrazioni, promozione del wellbeing aziendale e del senso di appartenenza.
L’uso dell’intelligenza artificiale (AI) in comunicazione interna è promettente, offrendo la possibilità di creare contenuti di alta qualità più rapidamente. Tuttavia, è fondamentale utilizzare l’AI come uno strumento di supporto, non come sostituto completo del lavoro umano, garantendo che il ruolo della comunicazione interna resti centrale e soprattutto personalizzato.
Le ricerche dell’ultimo periodo raccontano una popolazione aziendale sempre meno coinvolta. Bassi livelli di engagement significano che chi lavora non sa più perché fa quello che fa e pensa sempre più spesso ad andarsene.
È un fenomeno preoccupante per la salute delle persone che lavorano e anche per l’economia. Si stima infatti che i tassi bassi di coinvolgimento costino ogni anno all’economia globale 8 trilioni di dollari.
Ogni giorno parliamo con migliaia di lavoratrici e lavoratori e abbiamo imparato che parlare in maniera chiara e comprensibile a tutte le persone, mettendo veramente al centro le loro necessità, è la chiave per avere persone coinvolte e, dunque, più produttive.
Da questa esperienza abbiamo creato laborability for, un servizio dedicato alle aziende che, attraverso l’unione di tecnologia e creazione dei contenuti, le aiuta ad aumentare i livelli di engagement.
Attraverso un’analisi meticolosa, integrando feedback e aspettative del personale, con laborability for è possibile costruire una comunicazione personalizzata che tenga conto delle esigenze dell’azienda e delle persone che ci lavorano.
Leggi anche:
5 cose da sapere per sviluppare un progetto di comunicazione interna
Comunicazione interna: 5 strumenti da conoscere