Management al femminile e diversity per la crescita aziendale

(foto Shutterstock)

Diversity ed empowerment femminile, due valori che rappresentano una grande ricchezza per la crescita aziendale

di Fabiana Marchese

La presenza delle donne nel management fa la differenza nell’evoluzione aziendale: le organizzazioni stanno infatti investendo sempre di più sulla crescita manageriale delle donne.

ConTe.it, insurtech in forte crescita e parte del Gruppo Admiral, ritiene da sempre che la presenza delle donne nel management rappresenti un valore differenziante nell’evoluzione dell’azienda.

Nella nostra azienda, il 63% delle persone che lavorano con noi è donna, e l’azienda cerca di accompagnare tutte le colleghe nella loro crescita professionale.

Siamo infatti consapevoli che spesso le donne si trovano ad affrontare ostacoli dovuti al retaggio culturale di una società che a fatica le sostiene nella piena realizzazione professionale.

A questa situazione di svantaggio sistemico, si aggiungono paure e spesso un immotivato senso di inadeguatezza che ostacolano ulteriormente le donne dall’intraprendere quel percorso di crescita professionale che invece meriterebbero.

Raccontare il successo delle donne

Per questa ragione abbiamo pensato di raccontare e raccontarci, dimostrando alle donne straordinarie che lavorano in ConTe.it, e a quelle che ci seguono, che le storie di successo non solo esistono, ma che loro possono esserne protagoniste. 

Ecco come è nato ConTe.it Women’s Stories, una rubrica sulla nostra pagina LinkedIn che racconta esperienze di sviluppo e leadership al femminile.

Io sono stata la prima a raccontare la mia storia, ripercorrendo le emozioni e le riflessioni che hanno caratterizzato ogni tappa. Un percorso lungo 11 anni, iniziato nel team Recruiting e approdato recentemente nel ruolo di Head of People Service.

Da quel primo episodio, ogni mese una collega racconta la sua storia, spiegando come ha affrontato il cambiamento verso un ruolo professionale più complesso e con maggiori responsabilità.

Donne in ambito Tech

Innovazione, impiego avanzato e consapevole dei dati e tecnologia sono gli ingredienti che rendono ConTe.it una insurtech di successo.

È risaputo che l’area STEM – l’insieme delle discipline scientifico-tecnologiche quali scienze, tecnologia, ingegneria, matematica – è ancora appannaggio degli uomini e che le figure femminili sono ancora poco presenti nei ruoli più tecnici. Tuttavia, il numero delle donne laureate in questo ambito sta crescendo e finalmente la tendenza sembra cambiare.

Le sviluppatrici, ad esempio, sono sempre più numerose, anche grazie al lavoro di sensibilizzazione che si sta cominciando a fare, e anche nelle funzioni a metà strada tra il business e il tech il numero di professioniste cresce.

Mi auguro che questo aumento significativo, che io sto toccando con mano all’interno di ConTe.it, sia l’inizio di un nuovo corso professionale, molto più egualitario.

La diversity, un valore che rafforza le imprese

ConTe.it è senza dubbio un ambiente di lavoro inclusivo, che favorisce l’espressione dl potenziale di ciascuno, della propria diversità. 

Il sostegno alle donne è tuttavia solo un aspetto della diversity, un valore che mi sta molto a cuore.

Far convivere all’interno di un’azienda persone con background, competenze ed esperienze diverse non è solo arricchente a livello culturale, ma è la chiave per creare una cultura aziendale sana, innovativa e di successo.

Il confronto con chi è diverso da noi, infatti, ci permette di aprire i nostri orizzonti e di stimolare idee che altrimenti non avremmo mai nemmeno immaginato.

 Ed è proprio per questo motivo che in ConTe.it la diversità viene considerata un elemento prezioso, da coltivare, valorizzare, premiare, ogni giorno e in ogni aspetto della vita lavorativa.

 

 

Leggi anche:

Dalla contaminazione all’accountability: i benefici dell’agile in ConTe.it

 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli