Pubblicato l’ultimo indice del Top Employers Institute, ente certificatore che ogni anno redige la lista delle migliori aziende in ambito HR
Amazon, Accenture, Allianz, Angelini, AstraZeneca, Lamborghini, Edison, Generali, Lavazza, Tod’s, Unicredit, Guzzini. Sono solo alcune delle 112 aziende certificate dal Top Employers Institute, ente certificatore che, da trent’anni, valuta l’ambiente di lavoro in aziende da tutto il mondo, selezionando di volta in volta le migliori. L’indagine premia le imprese che hanno saputo garantire ai propri dipendenti e collaboratori le migliori condizioni di lavoro, verificate su sei macroaree delle risorse umane: people strategy, work environment, talent acquisition, learning, well-being e diversity & inclusion. Ecco qualche novità di quest’anno, con le new entry e le aziende che invece si riconfermano da tempo.
Amazon entra quest’anno per la prima volta nel Top Employers Italia. Un riconoscimento attribuito per la qualità dell’ambiente di lavoro, le opportunità di formazione e i piani di carriera offerti ai dipendenti in Italia. Amazon ha conseguito la certificazione per tutte le sue attività in Italia, comprese quelle legate al customer service di Cagliari, le attività logistiche dei diversi siti del network italiano, i servizi cloud di Amazon Web Services, le attività corporate e retail dei dipendenti basati nella sede di Milano.
Numerose sono le aziende farmaceutiche presenti tra i “top employers” di quest’anno. Una di queste è Novartis Farma, che si classifica per il nono anno consecutivo. La società conta su quasi 1.700 collaboratori, che operano nelle business unit pharma e oncology, nelle organizzazioni dei Novartis business services e del global drug development. Ancora tra le farmaceutiche troviamo AstraZeneca S.p.A, impegnata nella ricerca e commercializzazione di farmaci etici in oncologia, respiratorio, cardiovascolare, renale e metabolico. AstraZeneca è la ditta che, in questi mesi, ha sviluppato il vaccino anti-Covid insieme all’università di Oxford. Il riconoscimento, in ambito farmaceutico, va anche ad Angelini Pharma e ad Abott.
Numerose, tra quelle selezionate, sono anche le aziende del settore telecomunicazioni e tecnologia. Tre, in questi settori, le aziende premiate per il terzo anno consecutivo: Siemens, WindTre, e Vodafone. A Siemens, in particolare, sono state riconosciute la trasformazione digitale e l’adozione di iniziative di welfare legate alle conseguenze della pandemia. Parimenti, WindTre ha dimostrato grande impegno a favore del benessere delle persone, a maggior ragione nel difficile contesto che stiamo affrontando. E ancora Vodafone conquista la certificazione grazie alla qualità della formazione offerta ai suoi dipendenti, al continuo impegno nell’innovazione del welfare e alla valorizzazione delle diversità.
Tra le tante aziende presenti che appartengono a questo settore vale la pena ricordare anche Huawei, che è anche “Regional Top Employer 2021” in Europa. «Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato Luigi De Vecchis, presidente di Huawei Italia – e che, siamo certi, contribuirà significativamente a promuovere positivamente la reputazione di Huawei in Italia e nel resto d’Europa».
Da Carrefour a Lidl, da Fineco a Unicredit: la grande distribuzione organizzata e le banche sono altri due settori molto presenti nell’indice dei Top Employers. Carrefour ha lavorato per il miglioramento della digital reputation, ponendo al centro della people strategy la digitalizzazione dei processi che impattano e valorizzano l’employee experience. Nell’anno della crisi, poi, Lidl Italia ha visto la creazione di oltre 2 mila nuovi posti di lavoro, portando così complessivamente l’organico a più di 18.500 collaboratori. Oltre ai già citati istituti di credito, nell’ambito dei servizi finanziati spiccano anche Findomestic, Bipconsulting, Bper, Cassa depositi e prestiti, BNL, Crédit Agricole, Ing Bank, Credem.
Sono 112 le aziende italiane che quest’anno hanno conquistato la certificazione. In ordine alfabetico:
Leggi anche:
TOP JOB – BEST EMPLOYERS 2020: LE AZIENDE DOVE LAVORARE È BELLO