10 buoni motivi per lavorare in agosto

Rgazza al lavoro in agosto

In vacanza si può andare tutto l’anno, ma lavorare quando la maggior parte delle persone è in ferie riserva una serie di opportunità. Scopri quali

Se sei fra le persone che stanno continuando a lavorare, nonostante la calura e graduale desertificazione degli uffici, forse anche tu appartieni alla schiera di coloro che pensano che tutto sommato lavorare in agosto non è poi così male. 

Se invece stai tristemente pensando a quanto sarebbe meglio essere in vacanza, questo articolo fa al caso tuo: agosto, a conti fatti, ha moltissimi vantaggi, che spaziano dall’atmosfera più rilassata al tempo da dedicare ad altri progetti o alla formazione.

Esclusi i lavoratori stagionali, infatti, la maggior parte dei lavoratori agostani si confronta con una riduzione del carico di lavoro, di traffico per strada, di possibili attriti con colleghi o clienti. E quindi, in altre parole, con una notevole riduzione dello stress.

Stai cominciando a rivalutare la tua situazione? Continua a leggere per scoprire i 10 vantaggi di lavorare ad agosto.

Opportunità di carriera

In questo periodo dell’anno la maggior parte delle persone è in ferie. Lavorare in agosto potrebbe invece essere un’opportunità per distinguerti e dimostrare il tuo impegno e dedizione al lavoro. 

Essere disponibile durante i periodi in cui molti colleghi sono in ferie potrebbe farti notare dai superiori e aprire porte per avanzamenti di carriera. Le ferie, del resto, si possono prendere anche in altri periodi, in cui le zone di vacanza sono meno affollate e meno costose.

Concentrazione e produttività

Quando l’ufficio si svuota è più facile concentrarsi. Con meno colleghi intorno potresti trovare più tranquillità e meno interruzioni, permettendoti di focalizzarti meglio sulle tue attività e aumentando la produttività. 

Del resto, anche il fatto stesso di avere un carico di lavoro che solitamente si riduce permette di ottimizzare la concentrazione e migliorare la produttività. 

Meno traffico

Ormai lo smart working ha rivoluzionato in via definitiva il nostro modo di lavorare, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti. Nei giorni in cui si va in ufficio, tuttavia, prendere l’auto e trovare le strade pressoché deserte, anche negli orari solitamente di punta, non ha prezzo. 

Possibilità di andare in ferie in altri periodi

Chi l’ha detto che agosto è l’unico mese in cui andare in ferie? Al contrario, queste sono proprio le settimane in cui tutto il mondo si muove, le spiagge sono sovraffollate e i prezzi di tutte le località turistiche sono alle stelle

I veri viaggiatori lo sanno bene e raramente si muovono nei giorni da bollino rosso: per chi ama il mare, settembre regala splendidi colori e giornate ancora calde. Ogni mese dell’anno, poi, è perfetto per muoversi verso qualche destinazione. E c’è tutto il piacere di scoprirlo. 

Tempo per la formazione

Il fatto di avere meno lavoro dell’ordinario comporta anche il fatto di avere più tempo che può essere fruttuosamente investito. Come? Ad esempio per l’aggiornamento professionale o la formazione, oggi più che mai necessari per stare al passo con un mondo del lavoro in continua evoluzione. 

Più flessibilità

In molti luoghi di lavoro, come già detto, agosto è solitamente un mese meno frenetico. Per questo, è anche un periodo in cui è più facile trovare comprensione e flessibilità per ciò che riguarda le esigenze personali, gli orari di lavoro, lo smart working o le ferie da prendere in un altro momento.

Relazioni con i colleghi

Lavorare in un periodo meno affollato può creare un ambiente lavorativo più rilassato, offrendo l‘opportunità di approfondire le relazioni con i colleghi presenti e favorire un clima più armonioso.

Contributo al team

Solitamente chi si offre di non prendere ferie in agosto è molto apprezzato anche dai colleghi. Essere disponibile e continuare a lavorare in un periodo in cui quasi tutti vanno in vacanza dimostra il tuo impegno verso il successo del team e la realizzazione degli obiettivi aziendali, contribuendo al benessere complessivo dell’organizzazione.

Apprezzare eventi e attività locali

L’Italia è il paese delle meraviglie: non c’è comune che non abbia, almeno nei dintorni, qualcosa da scoprire. Agosto in città può essere l’occasione per riscoprire le bellezze locali, compresi gli eventi di ferragosto, che spesso i residenti si perdono. Durante questo mese la proposta per il divertimento spazia dalle sagre alle osservazioni del cielo stellato, dal cinema all’aperto ai fuochi d’artificio per la notte di ferragosto. 

Meno stress

Se hai letto fin qui, avrai già compreso in autonomia che lavorare in agosto è senz’ombra di dubbio meno stressante

Anzi, forse può essere proprio l’occasione per riavvicinarsi al proprio lavoro e al piacere di lavorare. Senza nulla togliere al meritato riposo che, prima o poi, deve arrivare. 

 

Leggi anche:

Ferie illimitate, cos’è il discretionary time off

Esiste una dieta che migliora la produttività?

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.