La tecnologia accorcia i tempi: arriva in Italia Amazon Key, il servizio con il quale si ricevono i pacchi anche quando non si è a casa
Il servizio Amazon Key con Laserwall, che permette di ricevere le consegne anche quando si è fuori casa, è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2017.
All’epoca il sistema presupponeva una grande fiducia nei corrieri ma oggi, grazie alla tecnologia, le cose sono cambiate, e il servizio sarà disponibile anche in Italia, per il momento in mille condomini selezionati a Roma e a Milano, dove Laserwall è già presente con la sua bacheca interattiva.
In Italia arriva la fase pilota di Amazon Key, il servizio grazie al quale il corriere consegnerà i pacchi anche quando non si è in casa.
Ovviamente, prima di entrare nel condominio, il corriere verrà identificato e verificato in tempo reale grazie al cloud Amazon. Potrà entrare nell’edificio solo per consegnare i pacchi Amazon, in modo tale da rendere il servizio ancora più competitivo.
Amazon Key funziona grazie alla connessione tra il sistema degli accessi che già esiste e un dispositivo intelligente.
Al momento è in una fase sperimentale solo in mille condomini divisi tra Milano e Roma. Questo perché essi dispongono già della tecnologia di Lasewall, la prima bacheca digitale interattiva.
Quest’ultima non offre al condominio solo le comunicazioni dell’amministratore, ma fornisce anche delle informazioni e servizi che facilitano la vita di quartiere. Solo i condomini dello stesso stabile possono accedervi, aprendo un account gratuito.
La novità, in pratica, è Laserwall, il servizio di controllo degli accessi al condominio che servirà anche Amazon Key.
Negli USA il servizio funziona anche in questo modo: quando il corriere arriva davanti alla casa del cliente, scannerizza il codice di spedizione con lo smartphone. Riceve quindi una password, grazie alla quale può aprire una sola volta la porta di ingresso, mediante una serratura intelligente. Nel frattempo la videocamera riprende tutta la scena, con il cliente che può visionare il tutto in tempo reale, o in seguito.
Il colosso spedisce circa 600 milioni di pacchi all’anno in tutto il mondo, numeri che fanno capire quanto il servizio venga utilizzato dalle persone e sia diventato parte integrante della loro quotidianità.
Il servizio di Amazon Key accorcia i tempi, consentendo efficienza e, al tempo stesso, sicurezza per le persone che ora, anche in Italia, potranno ricevere i pacchi direttamente a casa, senza dover organizzare gli orari della propria presenza fisica.
Leggi anche:
‘Nomadi digitali a Venezia, la tecnologia CISCO in Venywhere’