Ogni lavoro ha uno sport da abbinare in base alla tipologia di attività: le 4 discipline sportive più gettonate del momento
Avete una professione che vi porta a trascorrere molto tempo in automobile o nei mezzi di trasporto pubblici? Siete abituati a stare seduti sulla sedia in ufficio, o a casa in modalità smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More per molte ore al giorno? O, al contrario, avete un lavoro che vi porta a essere in movimento di frequente?
Non preoccupatevi: potete trovare lo sport più adatto alle vostre esigenze in base al lavoro che svolgete. Tra le 4 attività sportive più in voga del momento, c’è quella che fa al caso vostro, e che vi aiuterà a ritrovare il benessere psicofisico e lavorare più volentieri.
A raccomandare di praticare almeno 150 minuti di sport alla settimana è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ricorda alla popolazione adulta di fare movimento e dedicare una parte del proprio tempo libero all’attività fisica.
Fare sport aiuta a regolare il metabolismo, favorisce la produzione di endorfine e dopamina che contribuiscono a mantenere il buonumore, tiene lontano lo stress e giova alla salute di ogni parte dell’organismo.
Se muoversi fa bene, è altrettanto vero che ogni persona ha fisicità, predisposizioni ed esigenze diverse alle quali si associano attività sportive differenti. A questo, si aggiunge la tipologia di professione: la maggior parte della nostra giornata ci vede impegnati nel lavoro e, a seconda di quanto e come lavoriamo, abbiamo necessità di dedicarci a uno sport piuttosto che ad un altro.
Questa attività è trasversale e va bene per tutte le categorie professionali: se siete sedentari, o trascorrete molte ore in piedi, oppure siete abituati a sollevare pesi e sollecitare l’apparato muscolo scheletrico, potete comunque cimentarvi con il Tai chi chuan.
Questa antica arte marziale cinese prevede movimenti lenti, precisi e armoniosi, accompagnati da un controllo costante della respirazione: in origine, il Tai chi chuan era uno strumento di autodifesa, oggi trasformato in una tecnica che permette di rasserenare la mente, allontanando i pensieri negativi e le preoccupazioni della giornata.
Dopo aver imparato i fondamenti di questa arte, potete praticarla anche da soli, in ogni luogo: 15 minuti al giorno sono sufficienti per raccogliere i benefici di questa pratica.
Per le persone abituate a stare sedute sulla sedia in ufficio per almeno 6-8 ore al giorno può essere più utile svolgere un’attività fisica più aerobica e intensa: running e crossfit permettono di rimettere in moto la circolazione del sangue, ossigenare i tessuti e, in molti casi, ridurre il peso.
Le persone sedentarie, infatti, sono maggiormente a rischio di subire un rallentamento del proprio metabolismo, e arrivare a un sovrappeso anche importante.
Running e crossfit si praticano nelle palestre e nei centri sportivi, e possono contribuire in modo significativo a migliorare la propria forma fisica.
Chi lavora a stretto contatto con il pubblico, o si deve confrontare con colleghi nell’ambito di riunioni e meeting di una certa importanza, è sottoposto a tensioni e nervosismo con maggiore frequenza.
Per queste persone può essere molto utile praticare attività che richiedono una buona coordinazione dei movimenti del corpo, per sciogliere i muscoli contratti durante il giorno e ritrovare un equilibrio mentale.
Il Kick Butt Ballet tonifica in modo particolare gambe e glutei, unendo danza e pilates: agli esercizi a corpo libero da svolgere sul tappetino si alternano quelli con gli attrezzi.
Queste attività sono particolarmente indicate per chi svolge attività professionali molto intense da un punto di vista intellettuale. Lo yoga può essere utile in tutte le sue varianti, perché aiuta la persona a rilassarsi e ossigenare la mente, concentrandosi su meditazioni guidate o dedicandosi ai movimenti molto precisi richiesti dalle posizioni dell’Hatha Yoga.
Una valida alternativa allo yoga può essere il footing: uscire all’aria aperta e camminare a passo sostenuto aiuta a riattivare la circolazione e ritrovare un equilibrio mentale, avendo così un maggiore controllo sull’emotività.
Leggi anche:
‘Lavoro, sport e alimentazione: ecco la dieta tipo’
‘Come comfort e design favoriscono il benessere di chi lavora’