Come comfort e design favoriscono il benessere di chi lavora

img 1: “Spazio di lavoro in soggiorno”

(foto Shutterstock)

Lavorare volentieri in spazi confortevoli e accoglienti: design e comfort aiutano le persone a dare il meglio di sé

Il luogo in cui lavoriamo può fare davvero la differenza nelle performance, e rendere ogni nostra attività un autentico piacere.

Ebbene , la serenità può dipendere dal colore delle pareti, dalla forma di una porta, o da un materiale che ci circonda, sia esso il legno, il metallo, o la pietra.

Banner Banner

Il lavoro è uno degli ambiti fondamentali della vita di una persona: l’ambiente nel quale dobbiamo passare tante ore durante il giorno è dunque molto importante.

È stato dimostrato, infatti, che gli stimoli di natura fisica e sociale dell’ufficio condizionano performance e benessere delle persone.

Per questo un’azienda deve considerare alcune regole ben precise nella realizzazione e composizione dei propri ambienti, avendo come obiettivo quello di renderli accoglienti e stimolanti per i propri collaboratori.

I colori sono importanti

I colori dell’ufficio possono influenzare l’umore delle persone, e quindi la loro produttività: infatti, hanno un forte impatto sull’equilibrio psichico ed emotivo, e la cromoterapia ne è la conferma.

Usando i colori con consapevolezza, è possibile realizzare un ambiente di lavoro accogliente e rilassante, capace di stimolare la creatività.

In particolare, i colori caldi, come giallo e arancione, hanno la capacità di aumentare la pressione sanguigna, dando una carica di energia e vitalità.

Stimolano sensazioni positive e accoglienti, come l’allegria, e incoraggiano la produttività di chi lavora.

I colori freddi, al contrario, agiscono sulla respirazione e trasmettono una sensazione di calma e tranquillità.

In particolare, il verde trasmette equilibrio, armonia, calma e stimola l’efficienza. Il turchese è il colore della comunicazione creativa e di massa. Il blu rappresenta fiducia, costanza e intelletto.

Design green come punto di riferimento

Oggi più che mai la natura è protagonista anche nel design per uffici. Negli ambienti di lavoro si trovano materiali riciclati, installazioni di pannelli in legno di recupero, pavimenti in resina, alti soffitti e grandi vetrate per assicurare una buona ventilazione e far entrare la luce naturale. 

Queste ultime migliorano la salute e il benessere delle persone, e assicurano una migliore qualità del sonno. Anche le piante sono importanti: il design verde degli interni aumenta il buon umore, portando molti benefici in termini di benessere.

Una sala dedicata al relax

La sala relax è un ambiente in cui le persone possono rilassarsi e distrarsi dal lavoro per un tempo limitato.

L’obiettivo è quello di aumentare il loro benessere fisico e mentale, oltre a migliorare il rapporto con i colleghi, favorendo così un miglior lavoro di squadra.

Dedicarsi allo svago, dopo diverse ore di lavoro, permette di riposare la mente e ricaricarsi per mettersi nuovamente al lavoro con massima concentrazione.

È molto importante, quindi, che la sala relax rispecchi alcune caratteristiche ben precise: ad esempio, la presenza di un angolo caffè, di divani e poltrone in cui rilassarsi, di colori che stimolino relax e calma come il verde e il blu. 

Importante è anche l’angolo break, magari con prodotti sani, per consentire alle persone di dedicarsi alla propria salute.

Così come un’area attrezzata per la preparazione e conservazione degli alimenti, per permettere a tutti di preparare il proprio pranzo al lavoro, e passare anche più tempo con i propri colleghi.

Open space per migliorare le relazioni

Altro importante aspetto su cui puntare per migliorare il benessere delle persone è quello di superare il modello tradizionale degli uffici individuali e dare spazio, invece, agli open space: sempre di più si stanno diffondendo gli spazi polivalenti che vengono utilizzati come aree di lavoro, per presentazioni multimediali e come aree break.

La primitiva idea della scrivania individuale, isolata dalle altre, viene sostituita da scrivanie da ufficio di forma ovale, che consentono alle persone di lavorare insieme, e condividere le proprie attività.

 

Leggi anche:

‘Lavoro ibrido, prenotare le postazioni con deskbird’

Spazi di lavoro, abitare gli uffici riprogettati da Lago Design

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli