L’arte come professione: partono le iscrizioni per il master in Art Management della Luiss. La Crypto Art tra i contenuti di formazione
Anche il mondo dell’arte viene investito dalla tecnologia e, proprio grazie a essa, si fanno spazio figure professionali diverse, stimolanti e innovative.
Ad aprire le porte alla crypto art e agli specialisti del settore è l’Università Luiss, conosciuta in tutto il mondo per la prestigiosa formazione in ambito economico, e oggi all’avanguardia con proposte di apprendimento nuove e originali: sono aperte le iscrizioni per il Master in Art Management, in programma a gennaio 2023.
Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali si sta trasformando radicalmente, e impone la ricerca di una generazione creativa e dinamica.
Il Master in Art Management della Luiss si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.
L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform.
Il Master fornisce una conoscenza delle normative del settore e della redazione di cataloghi. Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Art Management:
Per Crypto Arte si intende sia l’arte che ha per tema il mondo delle criptovalute, sia l’arte crittografica, quindi le opere digitali pubblicate su una blockchain.
Un’opera di Crypto Arte è un contenuto digitale, caricato su una piattaforma di scambio, la cui vendita viene registrata su una blockchain.
Quest’ultima è una società di servizi finanziari di cryptovaluta. Per essere vendute, le opere di Crypto Arte vengono convertite in NFT, Non Fungible Token.
A quest’ambito mancano critici, teorici e saggisti specializzati, per cui il principale criterio di valutazione attuale è quello economico: un’opera ha valore in funzione di quanto gli acquirenti sono disposti a pagarla, e in questo il ruolo degli specialisti di settore è fondamentale.
La Crypto Arte sarà uno dei contenuti di formazione del Master in Art Management della Luiss.
Leggi anche: