L’aggiornamento professionale è una necessità, per tutti. Seo, grafica, social media sono ormai essenziali per molte professioni. Ecco dove imparare gratis
Aggiornare le proprie competenze è una necessità a cui nessun lavoratore può più sottrarsi. Il web, in questo senso, ci viene in aiuto con moltissimi corsi completamente gratuiti.
I programmatori sono tra i professionisti più ricercati in assoluto, tanto che imparare le basi della programmazione oggi è praticamente una garanzia per chi sta cercando di trovare o cambiare lavoro.
Già oggi, tuttavia, è evidente che l’intelligenza artificiale può semplificare ampia parte delle operazioni più complesse: per imparare a maneggiare il coding, quindi, potrebbe bastare anche solo impararne i rudimenti, affinando poi le conoscenze con l’esperienza.
Per chi desidera avventurarsi in questo mondo, su Youtube ci sono tantissimi video di Fabrizio Camuso, un professore di scuola superiore che spiega in modo davvero semplice e accessibile a tutti le basi (e non solo) della programmazione.
@Ciraolone è un simpatico divulgatore su Youtube: sul suo canale si possono trovare moltissimi video dai contenuti originali e molto utili. Si va dalle basi del videoediting ai software gratuiti per iniziare a lavorare, dai consigli su come parlare in video a quelli per chi desidera diventare youtuber.
Il videoediting, per chi non se ne occupa di mestiere, in genere non è una competenza strettamente necessaria. Soprattutto per chi lavora nella comunicazione, tuttavia, saper fare qualcosa in più è sempre un vantaggio e ogni skill “collaterale”, che si tratti di creazione di video o di modifica immagini, può rivelarsi molto utile.
SEO sta per Search Engine Optimization, che è la strategia per “ottimizzare” un contenuto per i motori di ricerca. In concreto, un articolo o un contenuto web può ottenere più o meno visibilità sul web: se ottimizzato per la Seo, riuscirà molto più facilmente a scalare la “classifica” di Google e quindi per gli utenti sarà più semplice trovarlo. I benefici sono evidenti.
Marco Ronco, uno dei più grandi esperti di Search Engine Optimization (SEO) italiani, sta regalando le sue competenze(?) in modo del tutto gratuito durante il suo corso su Twitch.
Il corso si tiene ogni lunedì, martedì e giovedì alle 18:30. Si parla di SEO, ma anche di Conversion-driven Design, ottimizzazione delle conversioni (CRO) e monetizzazione.
Ci si può iscrivere e frequentare senza spendere un euro, si possono porre domande e anche chiedere un’analisi gratuita del proprio sito.
Tra i lavori del futuro, ma anche già nel presente, c’è ampio spazio per la cybersecurity: la progressiva digitalizzazione dei dati e dei processi sta imponendo con urgenza crescente il tema della sicurezza informatica e le persone che se ne occupano saranno sempre più ricercate.
Premettiamo che quando parliamo di cybersecurity e di ethical hacking ci riferiamo a competenze per informatici molto esperti e sicuramente non ci si può improvvisare da un giorno all’altro. Esistono tuttavia molti corsi e tutorial per imparare quanto meno le basi: poi chi si appassiona potrà scegliere di approfondire.
Su Tiktok, ad esempio, @paddyjobsman illustra quali sono i primi passi, su quali libri si può studiare, quali certificazioni ottenere. Su Twitch, invece, @thecybermentor offre mentorship per chi si approccia per la prima volta alla materia.
Secondo una recente analisi Ocse-Randstad, tra i lavori del futuro c’è anche la gestione della blockchain sicura, ecocompatibile e diffusa. I professionisti che si occupano di questo settore conoscono le modalità di protezione dei dati, che raccolgono compatibilmente con le normative vigenti e con le esigenze dei clienti.
Anche qui la materia è molto complessa e non è immaginabile pensare di diventarne esperti in poco tempo. Tuttavia, per iniziare almeno a prendere confidenza, Marco Montemagno, esperto digital e imprenditore molto in vista sui social, ha dedicato alla blockchain numerosi approfondimenti che si possono seguire gratuitamente sul suo canale Youtube.
Leggi anche:
Sostenibilità: 6 corsi di laurea per lavorare in ambito green