Su Twich corso SEO gratuito del Google Partner Marco Ronco

Foto artistica, con la scritta SEO
(foto Shutterstock)

Fondatore di due aziende di consulenza, Ronco è uno dei più grandi esperti italiani. Il suo corso è gratuito e aperto a tutti

Le keyword? Un concetto parzialmente superato. Nel tempo Google ha imparato ad analizzare anche il “non detto”, permettendo ai suoi utilizzatori di trovare ciò che cercano in modo più semplice ed efficace, senza obbligare chi scrive per il web a produrre testi che,talvolta, nell’ansia di scalare la classifica, finivano per essere un po’ sconclusionati.

Il corso gratuito

È una delle tante chicche che Marco Ronco, uno dei più grandi esperti di Search Engine Optimization (SEO) italiani, sta regalando in modo del tutto gratuito durante il suo corso su Twitch. 

La piattaforma, oggi di proprietà di Amazon, è nata come luogo di ritrovo per i gamers, che potevano condividere le loro partite in live streaming. Attualmente, però, vi si trovano contenuti di tipo diverso e sta prendendo piede anche l’utilizzo come piattaforma di e-learning.

Recentemente ha aperto il suo corso completamente gratuito Marco Ronco. Fondatore di due aziende, è anche “Google Partner” e vanta nel suo portfolio oltre 500 clienti, da Nintendo a L’Erbolario. Da quest’anno ha deciso di dedicare una parte del suo tempo alla divulgazione gratuita. Il corso si tiene ogni lunedì, martedì e giovedì alle 18:30. Si parla di SEO, ma anche di Conversion-driven Design, ottimizzazione delle conversioni (CRO) e monetizzazione.

Ci si può iscrivere e frequentare senza spendere un euro, si possono porre domande (e Ronco assicura che risponderà a tutti) e anche chiedere un’analisi gratuita del proprio sito.

Marco Ronco, considerato da molti come un “guru” della SEO, ha deciso di avviare questo progetto con l’idea di “restituire” qualcosa alla collettività. Nel corso di un’intervista a Wired ha infatti parlato del desiderio di “dare una mano” a coloro che si avvicinano alla SEO per la prima volta, o alle piccole imprese che non possono permettersi di assumere un esperto

L’auspicio è che grazie ai consigli possano crescere e poi permettersi di arruolare uno specialista. 

Ronco ha conquistato molta popolarità grazie al suo primo corso online, “Posizionamento sui motori di ricerca”, che era a pagamento. Il riscontro per lui è stato molto importante e a 21 anni dall’inizio della sua carriera in questo campo ha deciso di avviare un nuovo corso completamente gratuito, a disposizione di tutti.

Chi lo desidera, poi, può scegliere di iscriversi anche al suo canale (circa 4 euro al mese). In questo caso, i profitti andranno per metà in beneficenza (a un’associazione scelta dalle persone che seguono il corso live) e per metà ad altri creator che vogliono fare divulgazione.

Perché è importante conoscere la SEO

SEOsta per Search Engine Optimization, che descrive la strategia per “ottimizzare” un contenuto per i motori di ricerca. In altre parole, un contenuto per il web scritto in “chiave SEO” avrà maggiori possibilità di essere riconosciuto e indicizzato da Google (e da tutti gli altri motori di ricerca).

Nel caso di una piccola azienda, una buona indicizzazione le permetterà di farsi trovare agilmente su internet senza investire budget importanti in marketing e pubblicità.

Non solo: la SEO aiuta anche a capire che cosa vogliono le persone, cosa cercano, che in un prodotto o in un servizio, cosa propongono le aziende concorrenti.

Le regole che governano questa indicizzazione non sono del tutto fisse, perché i famosi algoritmi di Google, croce e delizia di chi se ne occupa, cambiano nel tempo. Alcune indicazioni di base quindi rimangono valide ma altre no: ne è un esempio l’indicazione sulle keyword citata in apertura.

 

Leggi anche:

L’intelligenza artificiale pronta per l’uso, su Futurepedia

Live Talks: video formazione per arricchire le proprie competenze

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.