Competenze digitali, Fastweb Digital Academy I laborability

Fastweb Digital Academy per puntare sulle competenze digitali

img 1: “Fastweb point”

(foto Fastweb)

Corsa in avanti verso la digitalizzazione di tutta Italia: Fastweb offre formazione gratuita per la diffusione delle competenze digitali nelle giovani generazioni

Attraverso la Fastweb Digital Academy, l’azienda offre percorsi assolutamente gratuiti dedicati alla formazione specialistica per chi, poi, in ogni settore, debba confrontarsi con il lavoro digitale. Attualmente sono 12.000 le persone formate da Fastweb, e il 30% dei giovani che hanno frequentato i corsi, ha poi trovato un’occupazione nell’ambito digitale.

Il contesto della digital transformation

A che punto è la digitalizzazione in Italia? Potrebbe andare peggio, ma anche meglio. I dati dell’Osservatorio Professionisti e Digital Innovation del Politecnico di Milano evidenziano come il 34% delle imprese italiane presenti già un alto livello di digitalizzazione per tecnologie e capitale umano che, nella maggior parte dei casi, si caratterizza anche per un’elevata sostenibilità ambientale della performance di impresa.

A queste si deve aggiungere l’11% delle imprese che hanno comunque avviato la trasformazione digitale, ma in questo contesto ben il 55% delle aziende ha un approccio non proattivo nei confronti della digitalizzazione: in altre parole, per oltre la metà delle aziende manca la consapevolezza di quanto sia importante investire nei processi digitali.

L’importanza della digital innovation

Nel contesto imprenditoriale italiano, la digital innovation non è ancora divenuta una delle fondamenta su cui costruire lo sviluppo futuro delle aziende. È quindi chiaro come il passaggio al digitale necessiti soprattutto, di una trasformazione culturale, che il sistema imprenditoriale italiano, forse anche per le piccole dimensioni delle sue aziende, fatica ancora a compiere.

Eppure la digital innovation sta diventando centrale per due ragioni, nell’ottica della gestione aziendale: fornisce una serie infinita di strumenti che favoriscono il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, e migliora i tempi di raggiungimento delle business performance.  

Il caso Fastweb

Tanto per cominciare, Fastweb sta pensando già da tempo alle giovani generazioni, a partire dai ragazzi delle scuole superiori: con la nuova sezione del sito Future Toolkit, si propone di far conoscere competenze, tecnologie e professioni digitali.

Si rivolge sia ai giovani studenti, per orientarli nelle scelte universitarie o lavorative, sia agli insegnanti, poiché i contenuti proposti possono essere utilizzati in classe per la parte di programma di educazione civica dedicata all’educazione al digitale.

Con la Fastweb Digital Academy, l’azienda offre formazione gratuita, contribuendo concretamente ad elevare il grado di digitalizzazione nel Paese.

L’obiettivo di Fastweb per il 2025 è quello di raggiungere 50.000 persone, e favorire la formazione in digital innovation tra le giovani generazioni.

Per avere informazioni relative a modalità di iscrizione, partecipazione e tempistiche, accedere al seguente link.

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli