Etica e sostenibile, illycaffè premiata dall’Ethisphere Institute

illycaffé

(foto Shutterstock)

Impegnata sui fronti della sostenibilità sociale, economica e ambientale, l’azienda triestina è l’unica italiana a entrare nell’elenco delle aziende più etiche al mondo

Unica in Italia, la triestina illycaffè entra nell’elenco internazionale delle aziende più etiche al mondo. Un riconoscimento che, in casa illy, arriva per il nono anno consecutivo, e che si deve, in particolare all’attenzione dell’azienda per la sostenibilità. A stilare la lista è l’Ethisphere Institute, che ogni anno riconosce le aziende eccellenti per la loro capacità di rappresentare un modello positivo, e dimostrare costantemente la propria integrità.

Metodologia e punteggio

Il processo di valutazione include più di 200 domande sulla cultura, le pratiche sociali ed ambientali, le attività di etica e compliance, la governance, l’attenzione alla diversità, le iniziative a supporto di una forte value chain. Quest’anno il processo è stato semplificato e la serie di domande è stata ampliata. Un modo per valutare anche come i candidati si stiano adattando e rispondendo alla pandemia sanitaria globale, ai fattori ambientali, sociali e di governance, alla sicurezza, all’equità, all’inclusione e alla giustizia sociale. In totale, nel 2021, sono state riconosciute 135 aziende di 22 Paesi e 47 differenti settori. illycaffè è l’unica azienda italiana a ricevere questo riconoscimento ed è una delle sei presenti nella categoria Food, Beverage & Agriculture.

Impatto positivo sulla comunità

«Nell’affrontare le difficili sfide del 2020  – motiva Timothy Erblich, CEO di Ethisphere –   abbiamo visto che le aziende, più di qualsiasi altra istituzione, sono riuscite a guadagnare la fiducia di tutti gli stakeholder attraverso la resilienza, l’integrità e l’impegno in ambito etico. Le aziende premiate continuano a dimostrare un enorme impegno verso i valori più elevati e ad avere un impatto positivo sulle comunità a cui appartengono. Congratulazioni a tutto il team di illycaffè per aver ottenuto questo riconoscimento» .

Sempre più green

«Consolidare e promuovere l’etica e i valori solidicommenta Andrea Illy, presidente di illycaffè è essenziale per generare un cambiamento positivo nella nostra società, così come lo è riconoscere il ruolo essenziale del settore privato nella creazione di un mondo che sia socialmente, economicamente e ambientalmente più sostenibile, ora e per le generazioni a venire. Uno dei nostri principali obiettivi è ridurre l’impatto ambientale in tutta la filiera produttiva, procedendo a piccoli passi, significativi e misurabili, per diventare carbon neutral entro il 2033. Siamo orgogliosi che Ethisphere Institute riconosca il nostro impegno e la gestione etica del business e li ringraziamo per essere una continua ispirazione per le aziende». 

Leggi anche: 

CONTINUA LA SVOLTA GREEN DI IKEA: SECONDA VITA AI MOBILI USATI

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli