Sconto sulle bollette della luce per la fornitura di energia elettrica per uso domestico
È chiamato in vari modi: bonus bollette, bonus sociale, bonus luce o bonus elettricità. Poco cambia: il bonus luce 2024 è una misura a favore delle famiglie, uno sconto sulle fatture di fornitura di energia elettrica per l’uso domestico.
La particolarità sta nel fatto che per ottenerlo devi presentare la DSU (ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica) tramite il sito dell’INPS e, se hai i requisiti ISEE, il bonus bolletta te lo ritroverai automaticamente nelle bollette. Lo sconto in bolletta può arrivare fino a circa 150 € all’anno e ciò significa, in caso di fatturazione bimestrale, potrai avere uno sconto di circa 30 € a bolletta.
Ma quali sono i requisiti per potere ottenere il bonus luce 2024 e come puoi avere gli sconti sulle bollette? Quali sono i limiti ISEE bonus luce?
Il requisito principale riguarda proprio l’ammontare del tuo ISEE familiare. Infatti puoi ottenere il bonus luce 2024 se il tuo nucleo familiare ha un ISEE non superiore a:
Per avere il bonus luce devi rispettare ulteriori requisiti, ossia:
Questo è un aspetto molto importante: non puoi fare domanda di bonus luce, ma riceverai questa misura in modo automatico. Per ottenerla, devi presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) tramite il sito dell’INPS. A questo punto la domanda viene mandata avanti in modo automatico dal sistema dell’INPS e del SII, il Sistema Informativo Integrato, che in particolare verifica che all’interno del tuo nucleo familiare non ci siano altre persone già beneficiarie del bonus luce.
Se la verifica si conclude con esito positivo, riceverai il bonus luce automaticamente sulle successive bollette.
Il bonus luce ha una durata di 12 mesi, ma a quanto ammonta?
La misura del bonus luce dipende dalla composizione del tuo nucleo familiare. Questi sono gli importi per il 2024:
Attualmente non sono previsti limiti per la presentazione della domanda. Dunque, per tutto il 2024 puoi chiedere il bonus luce se sei in possesso di un ISEE familiare al di sotto degli importi indicati nel paragrafo precedente.
Leggi anche:
Bonus famiglia 2024: quali sono le novità
Bonus scuola 2024-2025: come richiederlo nelle varie regioni