Carta Giovani Nazionale: cos’è e a cosa serve

Carta nazionale giovani

La Carta Giovani Nazionale è disponibile gratuitamente sull’App IO per tutti gli under 35 e ti offre numerosi sconti per diversi acquisti

Carta giovani nazionale: cos’è e come funziona nel 2024

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nata nel 2020 per far sì che i giovani italiani ed europei residenti in Italia possano usufruire di agevolazioni e vantaggi specifici. Si tratta di una card virtuale gratuita che consente ai cittadini tra i 18 e 35 anni di ottenere sconti e agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo, ricreativo, e formativo

Grazie a questa carta, i giovani possono partecipare più facilmente a eventi culturali, frequentare corsi di formazione, praticare attività sportive, e godere del tempo libero. 

Nel 2024, la Carta Giovani Nazionale può essere utilizzata da tutti i giovani residenti in Italia a partire dai 18 anni fino ai 35 anni compiuti. La carta è valida sia online che su tutto il territorio nazionale. Per ottenerla, basta scaricare l’App IO dallo store. L’applicazione è gratuita e consente di interagire con la Pubblica Amministrazione. Una volta installata l’app, i giovani, in possesso di SPID o CIE, possono seguire il processo di registrazione per attivare la carta direttamente dal proprio smartphone.

A cosa serve la carta giovani nazionale

La Carta Giovani Nazionale serve a ottenere sconti e agevolazioni su un’ampia gamma di beni e servizi di tipo culturale, sportivo, formativo, e di tempo libero. Ad esempio, consente di accedere a prezzi ridotti per eventi culturali, cinema, concerti, libri, musei, e anche corsi di formazione professionale. 

Inoltre, è possibile usufruire di sconti su abbonamenti per quotidiani online, biglietti per mezzi di trasporto come treni, voli aerei, e viaggi in pullman, nonché tariffe agevolate per crociere e soggiorni in strutture ricettive. A volte ci sono anche convenzioni con banche o fornitori di energia elettrica.

Carta giovani nazionale: quali sono le agevolazioni

Dopo aver attivato la Carta Giovani Nazionale su App IO, basta accedere alla sezione “Portafoglio” e cliccare su “Vedi agevolazioni” per visualizzare la lista di tutti gli operatori che offrono sconti. Gli sconti possono variare dal 5% al 30% su una vasta gamma di prodotti e servizi. Ad esempio, si possono ottenere sconti fino al 30% sui biglietti dei treni, fino al 20% su piattaforme per viaggi, e fino al 15% su voli aerei. La carta aderisce anche al circuito EYCA (European Youth Card Association), che offre agevolazioni in diversi Paesi europei per giovani tra i 18 e i 30 anni.

Carta giovani nazionale: limiti di età

La Carta Giovani Nazionale è disponibile per i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. La carta rimane valida fino al compimento del 36° anno di età. Tuttavia, dopo i 30 anni, le agevolazioni europee del circuito EYCA non sono più disponibili, e la carta può essere utilizzata solo per le agevolazioni nazionali.

Carta giovani nazionale: come farla

Per ottenere la Carta Giovani Nazionale, è necessario possedere lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Dopo aver effettuato l’accesso all’App IO, basta andare nella sezione “Portafoglio”, cliccare su “Aggiungi” e selezionare “Sconti, Bonus e altre iniziative”. A questo punto, si può scegliere la Carta Giovani Nazionale dalla lista e completare la richiesta. L’attivazione è immediata e avviene in pochi minuti.

Carta giovani nazionale: è gratis?

La Carta Giovani Nazionale è una card virtuale completamente gratuita e offre numerose possibilità di risparmio, anche molto diverse tra loro. Ogni aderente, infatti, può definire i propri sconti. 

Rappresenta uno strumento digitale innovativo che permette ai giovani italiani ed europei residenti in Italia di ottenere agevolazioni su una vasta gamma di servizi, facilitando l’accesso a cultura, sport, formazione, e attività di tempo libero.

leggi anche:

Bonus giovani: tutto quello che c’è da sapere

Bonus famiglia 2024: quali sono le novità

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.