Carta europea della disabilità: cos’è e come ottenerla?

carta europea della disabilità
(Shutterstock)

La Carta assicura tante agevolazioni, ma prima occorre fare domanda sul sito INPS seguendo 9 semplici passi

Oltre alle misure di welfare previste a livello nazionale, esistono anche quelle previste a livello europeo. Uno di questi esempi è l’introduzione di una Carta Europea della Disabilità, che permette di eliminare inutili burocrazie e snellire i processi di utilizzo dei servizi dedicati, favorendo la normale convivenza delle persone che presentano qualche tipo di disabilità.

Essendo un documento unico e riconosciuto in tutto il territorio europeo, è molto importante capire se puoi richiedere, e per quali servizi può esserti utile. 

Vediamo quindi che requisiti devi avere, come la puoi richiedere e che Paesi hanno effettivamente aderito.

Cos’è la carta europea della disabilità

La Carta europea della disabilità nasce nel 2020 con lo scopo di tutelare le persone con disabilità e assicurare loro un rapido riconoscimento delle loro condizioni di salute.

Cos’è la carta europea della disabilità? Si tratta di una tessera fisica, molto simile a quella sanitaria, che sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali che attestano la condizione di disabilità attraverso un semplice QR code. 

A cosa serve la carta europea della disabilità

Con la carta europea della disabilità rilasciata dall’INPS, se hai una disabilità potrai accedere a tutti quei beni o servizi pubblici previsti da ogni Stato aderente, a titolo gratuito o a tariffe agevolate.

La Carta europea della disabilità ti permette di accedere a delle agevolazioni e azzera la burocrazia tra i Paesi che aderiscono al progetto europeo “EU Disability Card” e sostituisce quindi ogni altro certificato cartaceo che attesta la condizione di disabilità.

Carta europea della disabilità: a chi spetta

Il rilascio della Disability Card implica il possesso di alcuni requisiti. Per fare un esempio concreto, possiamo dire che puoi richiederla se appartieni alle categorie individuate dal DPCM 159/2013, e cioè se sei una persona:

  • invalida civile maggiorenne con invalidità certificata maggiore del 67%, oppure invalida civile minorenne;
  • cittadina con indennità di accompagnamento;
  • cittadina con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3;
  • cieca o sorda civile;
  • invalida e inabile ai sensi della Legge 222/1984;
  • invalida sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;
  • invalida sul lavoro o con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
  • inabile alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2);
  • cittadina titolare di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

Se presenti verbali di accertamento dello stato di invalidità che risalgono a prima del 2010, o se hai un documento rilasciato dalla Valle d’Aosta o dalle province autonome di Trento o Bolzano, dovrai rilasciare un’autocertificazione in cui attesti che hai i requisiti per possedere la Disability Card.

Carta europea della disabilità: quali sono i vantaggi

Ci sono numerosi vantaggi legati alla richiesta di questa carta, legati alla semplicità di utilizzo, allo snellimento delle procedure, all’accesso a diversi benefici gratuiti o scontati.

Essendo riconosciuta a livello europeo, se sei una persona disabile e vai in altri Paesi che aderiscono all’iniziativa non dovrai presentare alcuna certificazione aggiuntiva specifica di quel Paese.

La carta europea della disabilità ha altri numerosi vantaggi. Ti permette di accedere a tutta una serie di servizi dedicati, tra cui:

  • eventuali sconti e agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici;
  • l’accesso gratuito o scontato a musei, mostre, teatri, cinema o altri luoghi culturali e di svago;
  • agevolazioni per l’ingresso a impianti sportivi o per la partecipazione ad attività sportive.

Per conoscere più in particolare le convenzioni attive offerte da ogni Paese, devi consultare i relativi siti istituzionali del Paese in cui vuoi andare.

Come ottenere carta europea della disabilità step by step 

Per ottenere la carta europea della disabilità, la prima cosa che devi fare è accedere alla tua area riservata all’interno del sito INPS. 

Per farlo dovrai digitare su Google “My Inps” e cliccare su sito “Autenticazione – INPS”,  che è il primo risultato che troverai sul motore di ricerca. 

A questo punto, vedrai una tabella con diverse opzioni per l’accesso: 

  • SPID: in questa sezione puoi accedere all’Inps con un servizio di identità digitale da te prescelto;
  • CIE: in questo caso puoi accedere con la tua Carta d’identità elettronica inserendo due codici che ti sono stati consegnati con la Carta ovvero PIN e PUK; 
  • CNS: è una chiavetta USB utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Una volta scelta l’opzione e inserite le informazioni necessarie, sarai dentro la tua pagina personale. 

Una volta dentro alla tua area My Inps, in alto clicca su “Sostegni, Sussidi e Indennità” e successivamente su “Per disabili/invalidi/inabili”.

Ti si aprirà un vasto elenco di prestazioni, ma tu devi cliccare su “Carta europea della disabilità – Utilizza il servizio”. 

Visualizzerai così la seguente schermata e dovrai cliccare su “Inserisci una nuova domanda”: 

disabilità-inclusione

disabilità-inclusione-due

Adesso dovrai inserire tutti i dati anagrafici di chi presenta la domanda: 

Disabilità-inclusione-tre

Disabilità-inclusione-gen-quattro

disabilità-inclusione-cinque

Disabilità-inclusione-sei

Disabilità-inclusione-sette

Trattandosi di una Carta molto simile alla tessera sanitaria, ti servirà una fototessera in cui sia ben visibile il tuo volto. Segui i punti 1-2-3-4 nell’ordine che trovi nello screen qui sotto per procedere con la domanda. 

Disabilità-inclusione-otto

Una volta che hai completato tutti i passaggi qui sopra, te ne rimane un ultimo: autocertificare, a certe precise condizioni elencate dall’Inps, che sei in possesso di un verbale/documento che attesti il tuo stato di invalidità

La pagina ti si presenterà nel modo che segue: 

Disabilità-inclusione-nove

Una volta che hai trasmesso la domanda, questa verrà analizzata dall’Inps e, se hai tutti i requisiti, la Carta ti verrà spedita all’indirizzo che hai indicato all’interno della procedura online

Carta europea della disabilità: quali sono i tempi di attesa

Per snellire i tempi di attesa per la carta europea della disabilità, l’importante è presentare ogni documento richiesto dalla procedura guidata INPS. Si può affermare che, se tutto va per il meglio e l’INPS riscontra la sussistenza dei requisiti per il rilascio della carta, i tempi di attesa saranno al massimo di 60 giorni.

Una volta inoltrata la domanda, comunque, non bisogna far altro, perchè la tessera sarà inviata via posta presso l’indirizzo indicato quando hai compilato la domanda. 

Puoi verificare lo stato di spedizione della tua carta nella pagina dedicata del sito INPS.

Cosa fare se la carta europea della disabilità non arriva

Nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi con la consegna della carta, e non riesci ad accedere al sito INPS per controllare lo stato di spedizione, si potrà chiamare il Contact Center componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, o il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana). In questo modo potrai scoprire l’eventuale motivo per cui la tua carta europea della disabilità non sta arrivando.

Leggi anche:

Lavoratore caregiver: la scelta delle sede di lavoro per chi assiste un disabile

Bonus figli disabili 2024: cos’è e a chi è destinato

Domanda 104 INPS: tutto quello che c’è da sapere

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.