Come funzionano le ferie durante la cassa integrazione?
Per rispondere alla domanda bisogna distinguere il caso della sospensione a zero ore da quello della riduzione lavorativa.
In caso di sospensione a zero ore il lavoratore non maturerà alcun giorno di ferie, salvo che il c.c.n.l. applicato non stabilisca diversamente.
Qualora invece nel mese vi sia alternanza di lavoro e di cassa integrazioneÈ uno strumento previsto dalla legge ed erogato dall’INPS per integrare o sostituire lo stipendio dei lavoratori che hanno subito una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per ragioni legate all’azienda. More, quindi periodi di non lavoro, le ferie matureranno in base ai giorni lavorati, secondo le regole del proprio c.c.n.l. (di solito si deve aver lavorato per almeno 15 giorni perché si maturino le ferie).
Anche in questo caso bisogna distinguere la sospensione a zero ore dalla riduzione lavorativa.
In caso di sospensione a zero ore della prestazione lavorativa, il diritto ad andare in ferie non può esistere in quanto viene a mancare il vero e proprio scopo delle ferie, cioè il recupero delle energie psicofisiche.
Qualora vi sia solo riduzione dell’attività lavorativa è possibile fruire delle ferie, sempre che il datore di lavoro le autorizzi.
Le prime disposizioni dei decreti di marzo 2020 consigliavano alle aziende di far fruire le ferie maturate a quei lavoratori che non potessero svolgere il proprio lavoro in smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More. Questo al fine di tutelare la salute dei lavoratori.
CIGO, FIS, CIGD ed FSBA sono ammortizzatori socialiSono una serie di misure previste dalla legge per sostenere economicamente chi ha perso il lavoro o ha subito una riduzione o sospensione dell’attività lavorativa (es. NASpI, Cassa Integrazione Guadagni). More, ovvero gli istituti deputati a integrare la retribuzione di quei lavoratori sospesi a zero, o per qualche ora al mese, nel corso di determinati eventi che hanno messo in difficoltà l’azienda. Nel nostro caso l’evento è il coronavirus.
Anche in assenza del coronavirus, le ferie maturano secondo determinate regole a seconda che si tratti di CIGO, FIS, CIGD e FSBA. Ad oggi le regole sono differenti rispetto a quelle ordinarie per l’accesso ai singoli ammortizzatori sociali:
Leggi anche:
COVID-19, UN LAVORATORE SI PUÒ METTERE IN FERIE FORZATE?
LE FERIE: DOMANDE E RISPOSTE
COME SI CALCOLANO LE FERIE