I lavoratori disoccupati o inoccupati possono accedere a numerose opportunità formative per arricchire il proprio curriculum
Non solo indennità di disoccupazione e misure di sostegno al reddito. Nelle politiche del lavoro la formazione ha un ruolo fondamentale per favorire un tuo efficace e immediato reinserimento nel mondo del lavoro.
È questo il motivo per cui, al momento della presentazione della domanda di disoccupazione, devi dichiarare di essere disponibile a frequentare dei corsi di formazione. Se sei disoccupato o inoccupato puoi accedere a numerose opportunità formative per arricchire il tuo curriculum. Gli enti formativi accreditati operano in tutte le regioni e offrono corsi gratuiti per ogni categoria di lavoratori.
Dopo il riconoscimento dello status di disoccupato, sei obbligato a partecipare ai corsi di formazione.
Secondo l’articolo 7 del decreto legislativo 22 del 2015 – ossia il testo che disciplina l’indennità di disoccupazione – “l’erogazione della NASpI è condizionata alla regolare partecipazione alle iniziative di attivazione lavorativa nonché ai percorsi di riqualificazione professionale proposti dai Servizi competenti”.
Dunque, i corsi di formazione per disoccupati sono obbligatori. Anzi, la legge specifica che ricevi l’indennità solo se frequenti questi corsi. L’obiettivo è chiaro: stimolarti ad arricchire le tue competenze professionali per poter rientrare nel mondo del lavoro.
Se dunque in disoccupazione i corsi sono obbligatori, chi offre questa formazione? La maggior parte dei corsi formativi naspi per i disoccupati sono gratuiti. Sono offerti direttamente dalle regioni o più spesso da enti accreditati: è la cosiddetta formazione finanziata.
Questi corsi di formazione per disoccupati ti permettono di migliorare il tuo curriculum formativo, ottenere patentini e abilitazioni, facilitare l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro.
I corsi obbligatori naspi sono offerti in tutta Italia e in tutte le regioni. Vediamo alcuni esempi di alcune regioni:
Che cos’è l’assegno di supporto per la formazione e il lavoro? È un sostegno economico che ti viene dato se non hai diritto all’Assegno di inclusione e se non percepisci l’indennità di disoccupazione. Si tratta, quindi, di un sostegno incompatibile con la naspi-disoccupazione.
Se non hai tutti questi requisiti hai diritto a richiedere il supporto per la formazione, impegnandoti a frequentare dei corsi per la formazione e/o l’aggiornamento professionale.
C’è un limite economico: devi avere un ISEEÈ una valutazione della situazione economica del soggetto che ha intenzione di fruire di particolari prestazioni sociali agevolate. More inferiore a 6.000 euro annui. In questo caso, ricevi il sostegno economico a condizione che frequenti i corsi obbligatori per la formazione e l’aggiornamento professionale.
Leggi anche:
Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro: le differenze