Bonus e sussidi per aiutare le famiglie che assistono familiari non autosufficienti
Il caregiver familiare è la persona che per necessità o per scelta si occupa quotidianamente dell’assistenza di un familiare non autosufficiente.
Per familiare si intendono il coniuge, la parte dell’unione civile, il convivente di fatto, il figlio, anche in affidamento, il genitore o altro familiare disabile con malattia o disabilità anche cronica o degenerativa.
Per essere caregiver familiare devono sussistere 3 requisiti:
L’INPS viene incontro alle esigenze dei caregiver familiari con la pubblicazione del nuovo bando 2022 che rinnova il c.d. «bonus caregiver» o HCP (Home Care Premium).
Questo sussidio può prevedere un contributo economico e uno sociale:
Per accedere alla graduatoria del bando, la prima cosa da fare è iscrivere il proprio familiare al portale Inps dei servizi welfare.
Successivamente, accedendo con SPID o CIE nell’area MyINPS, occorre seguire la procedura telematica guidata in «Domande welfare in un click», «Scelta prestazione», «Home Care Premium».
Affinché la procedura sia valida, il soggetto dovrà allegare la DSU oppure l’ISEE.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2022.
L’INPS provvederà a pubblicare la graduatoria dei beneficiari ammessi entro il 31 maggio 2022. Nel caso non si rientri nella graduatoria, potrà essere presentata nuova domanda dal 1° luglio 2022 fino al 31 gennaio 2025.
Attenzione: il contributo economico verrà accreditato solo sull’Iban intestato o cointestato al beneficiario registrato nella procedura.
Leggi anche:
Un lavoratore su 3 si prende cura di un familiare non autosufficiente
Lavoratore caregiver: scelta sede di lavoro tra benefici per chi assiste un lavoratore disabile