Che cos’è, come funziona e quando si ottiene. L’anticipo TFS può essere chiesto solo in determinati casi
Nel pubblico impiego, chi è stato assunto a tempo indeterminato prima del 31 dicembre 2000 e non abbia optato per il Fondo pensione complementare di categoria Espero per Scuola, AFAM, e Perseo Sirio, matura il TFS. Il TFR si applica per chi si trovava assunto a tempo indeterminato o determinato successivamente al 31 dicembre 2000.
Quindi gli assunti ante 2001 avranno una quota di TFS e una di TFR, mentre chi ha iniziato a lavorare dal 1° gennaio 2001 avrà solo la quota di TFR.
Chi alla data del 31 dicembre 2000 si trovava alle dipendenze del pubblico impiego a tempo indeterminato maturava il trattamento di fine servizio (TFS) dove sono compresi tre diversi tipi di liquidazione:
Il lavoratore non deve fare alcuna formalità per ottenere il TFS perché questo viene corrisposto d’ufficio. L’ammontare del TFS può essere corrisposto per intero o in più tranche a seconda del suo importo totale:
Anche i termini di pagamento variano a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro:
Normalmente, se si sta lavorando no.
A differenza del settore privato in cui l’anticipazione del TFR è prevista per specifici casi e per tutti i lavoratori che ne hanno i requisiti, nel pubblico è possibile dal 30 giugno 2020 solo per i lavoratori pensionati.
Leggi anche:
Quali sono i requisiti per chiedere l’anticipo del Tfs/Tfr nel pubblico impiego?