La cultura manageriale HR. I valori del network AIDP

La cultura manageriale HR. I valori di AIDP

(foto AIDP)

Condividere esperienze e risultati per uno sviluppo di successo degli HR. L’Associazione italiana Direttori Risorse Umane punta su centralità della persona e responsabilità sociale d’impresa, partendo dal Codice Etico

Un network di 19.000 membri, oltre 3000 soci attivi, 16 gruppi regionali, una rete internazionale. L’Associazione italiana Direttori Risorse Umane esiste dal 1960, e da allora si prefigge di promuovere uno sviluppo responsabile della cultura manageriale nell’ambito HR. Lo fa attraverso una serie di iniziative che vanno dagli eventi gratuiti per i soci, dedicati ai temi più importanti del momento e all’aggiornamento della professione, alla realizzazione di servizi e progetti per il mondo HR, fino ad arrivare all’attività editoriale, con la pubblicazione del periodico trimestrale Direzione del Personale, distribuito in formato cartaceo in 5.000 copie in tutta Italia, e la rivista digitale HR On Line

La mission di AIDP

Sono quattro i valori cardine che guidano l’attività dell’associazione: centralità della persona e della dignità umana, eccellenza della professionalità, impegno responsabile nello sviluppo della cultura d’impresa, e cultura della partecipazione. Questi 4 principi hanno ispirato il Codice Etico di cui AIDP si è dotata, e che contiene regole di comportamento a cui gli operatori HR devono attenersi per svolgere al meglio la professione.                                        


(Nel video: Premio HR Mission 2020, video AIDP)

Le attività di AIDP

Nella sezione Cosa facciamo potrete approfondire nel dettaglio i tre ambiti in cui si declinano le attività dell’associazione. Grazie al contributo volontario della propria base associativa, AIDP indaga aree di particolare rilevanza del mercato del lavoro, individuando e proponendo trend e soluzioni, e contribuendo ad una crescita del mondo HR in senso innovativo. Nel vasto panorama dei Servizi, l’associazione mette a disposizione nell’Area riservata ai soci, articoli, documenti e materiale riservato che può risultare utile nella ricerca di soluzioni a problematiche di ordine deontologico, quindi relativi alla propria professione, o organizzativo, se legato ad un contesto aziendale in cui si opera. 

L’associazione, inoltre, è particolarmente attiva anche attraverso i social, e grazie al Blog di AIDP è possibile scoprire le ultime novità nell’ambito dei progetti e delle iniziative messe in campo, di interesse per gli HR. Ma non solo: sempre navigando all’interno del portale AIDP è possibile scoprire i nuovi titoli della Collana HR Innovation, rivolti agli operatori del settore e a tutti coloro si occupino delle risorse umane come fattore di crescita.

PER INFORMAZIONI: https://www.aidp.it/contatti/

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli