Lo stile di leadership cambia a seconda dei gruppi che il manager deve guidare. La formazione di Poliedra sulla leadership situazionale
Le persone sono tutte diverse, e anche i gruppi di professionisti presenti in ogni azienda presentano caratteristiche differenti, in base alle tipologie di competenze possedute, e all’ambito di occupazione. Da questo contesto nasce il concetto di leadership situazionale, secondo il quale i manager devono usare stili di leadership diversi, a seconda della situazione e delle peculiarità dei collaboratori che si trovano a gestire.
L’intelligenza emotiva è una delle soft skills più importanti per un leader, e consiste nella capacità di comprendere, utilizzare e gestire positivamente le emozioni proprie e dei collaboratori, così da alleviare lo stress, comunicare in modo efficace, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti.
Essa è una delle componenti fondamentali della leadership situazionale: la competenza principale per capire da che tipo di persone sia composto il proprio gruppo di collaboratori. Il modello di leadership situazionale non definisce uno stile migliore in assoluto, ma stabilisce che il leader debba adottare uno stile di conduzione del gruppo, diverso a seconda della maturità raggiunta in termini di competenze e di engagement.
Poliedra è una società di formazione professionale e consulenza specializzata in percorsi dedicati al management, in particolare quello sulla leadership situazionale. Quest’ultimo viene somministrato da professionisti certificati, e prevede un self-assessment composto da 77 tematiche, che valutano il quoziente emotivo del partecipante, relativo alle 3 aree del modello di intelligenza emotiva Six Seconds. Esso si basa su:
Il corso di leadership situazionale di Poliedra ha come obiettivo quello di aiutare il team leader a capire quale sia il proprio stile di leadership, e adattarlo in funzione delle caratteristiche di ogni singolo collaboratore, così da sviluppare relazioni di qualità all’interno del team, e raggiungere i traguardi prefissati.
Il corso di leadership situazionale proposto ha una durata di 20 ore, con l’aggiunta di 2 ore di coaching dedicate alla restituzione. Durante il corso vengono trattati diversi argomenti, tra cui: sviluppo della capacità di comunicazione, intelligenza emotiva, leadership, acquisizione dell’autocontrollo. Il percorso prevede l’utilizzo di alcune tecniche, in particolare il “Diario delle situazioni”, uno strumento di auto-apprendimento utile per registrare casi e situazioni in cui sia stata esercitata una leadership con risultati negativi, o aspettative insoddisfatte.