Lectures Series: il 17 novembre incontro 3 sui vaccini

img 1: “Prof. Andrea Grignolio, incontro 3 Vaccini, Lectures Series 2021”

(In foto Andrea Grignolio, Docente Storia della Medicina e Bioetica Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano)

Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina e Bioetica, su “L’importanza delle vaccinazioni, e di una comunicazione scientifica efficace”

Mai come oggi il tema dei vaccini è stato al centro dell’attenzione globale, così come la necessità di comunicare in modo efficace la loro importanza per la salute della popolazione. Sarà dedicato a questo argomento fondamentale il terzo incontro delle Lectures Series 2021, organizzate da SHR Italia con il Patrocinio di Università Vita – Salute San Raffaele, incentrate sul rapporto tra salute e lavoro, in programma tra il 3 e il 17 novembre 2021, in diretta su shritalia.com.

Lectures Series 2021

Le lectures rientrano nel progetto di ricerca “Behavior Change: Green, Healthy, Fair”, e coinvolgono, oltre a Gianluca Spolverato, fondatore di SHR ITALIA e Matteo Motterlini, professore di Filosofia della Scienza ed economista comportamentale dell’Ateneo milanese, alcuni dei protagonisti del mondo accademico e della ricerca.

I vaccini, il tema del terzo appuntamento il 17 novembre dalle 14.30 alle 16

Il terzo degli incontri vedrà la partecipazione di Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, e avrà come obiettivo quello di affrontare il tema dei vaccini e della loro importanza cruciale per la salute delle persone e per il loro benessere psico fisico.

I vaccini sono tra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da una parte dell’opinione pubblica, vittima di campagne di disinformazione, di strumentalizzazioni e di paure infondate. Queste credenze irrazionali hanno, però, una spiegazione evolutiva, senza la quale sarà difficile risolvere la crescente opposizione sociale. 

In questo incontro Andrea Grignolio farà luce sulla sicurezza e sull’importanza delle vaccinazioni, e su come promuovere una comunicazione scientifica efficace, sulla base delle più recenti teorie cognitive, per affrontare le resistenze verso le vaccinazioni.

Andrea Grignolio insegna Storia della medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e al CNR-Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca. È stato ospite del Centre Cavaillès dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, Research e Postdoctoral Fellow del Center for History and Philosophy of Science della Boston University, Visiting Scholar dell’Office for History of Science and Technology della University of California, Berkeley, e Le Studium Research Fellow presso l’Université François Rabelais di Tours

È autore di diversi articoli comparsi su riviste internazionali e, tra gli altri, del libro “Chi ha paura dei vaccini?”. È responsabile scientifico del Vaccine Hesitancy Forum e della Research Integrity Training Unit del CNR

«Il cambiamento – commenta Gianluca Spolverato, fondatore di SHR ITALIA – sta interessando tutti gli aspetti del mondo del lavoro, dalla sua organizzazione ai sistemi di remunerazione, dalla salute, alla sicurezza delle persone. Abbiamo deciso di concentrarci soprattutto sugli ultimi due aspetti, salute e sicurezza, con l’obiettivo di indagare, attraverso la testimonianza e il confronto con importanti esperti, in che modo temi rilevanti come l’alimentazione, il sonno o i vaccini, influiranno in questo processo di ridefinizione del lavoro del futuro.

Se le persone stanno bene, fisicamente e mentalmente, lavorano meglio e di conseguenza anche le aziende raggiungono risultati migliori. Il progetto di ricerca e questo ciclo di incontri, vogliono contribuire alla divulgazione di questo principio, fornendo strumenti ed esperienze per ripensare il ciclo di vita del lavoro anche in questa specifica direzione».

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.