“Radical HR Club”, la community per diventare esperti di “future of work”

“Radical HR Club”, la community per diventare esperti di “future of work”

(Foto Radical HR Club)

Una community dedicata alla formazione continua per chi lavora in ambito HR. Radical HR Club mette a disposizione esperti di alto profilo

Il tema del “future of work” è centrale per gli HR manager, che si devono confrontare sempre di più con cambiamenti repentini e sostanziali in ambito lavorativo. Radical HR Club nasce da questa analisi dei mutamenti in atto, e dall’idea di Alessandro Rimassa, già fondatore di Changers, imprenditore con grande esperienza nel “future of work” e nella digital transformation, oggi proiettato in una nuova avventura dedicata alla formazione

Alessandro Rimassa

(In foto Alessandro Rimassa, Founder Radical HR Club)

Un percorso all’avanguardia, che si allontana dalla formazione più tradizionale, utilizzando le tecnologie più innovative, e ingaggiando esperti di alto profilo, sia nazionali che internazionali

«A condurre la formazione saranno sia professionisti italiani, che già lavorano per grandi aziende a livello internazionale, sia professionisti di altri Paesi, come Olanda, Stati Uniti, Svezia e Spagna – spiega Alessandro Rimassa –. Da una parte si tratta di un vero e proprio rientro di competenze nel nostro Paese, dall’altra di un’integrazione con quelle provenienti, già in origine, dall’estero».

Cos’è Radical HR Club

Radical HR Club è una piattaforma che mette a disposizione corsi di formazione on demand, webinar e guide dedicate agli HR utilizzabili in modo agile. «L’idea è quella di creare una community incentrata sulla formazione continua, destinata nello specifico a chi occupa di HR – prosegue Rimassa  –. In particolare, vogliamo creare delle guide che siano uno strumento utile e immediatamente utilizzabile per gli HR». Il primo corso realizzato da Radical HR Club sarà sul tema del “future of Work”. 

Come si svolge il corso “Future of Work”

Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire nuove competenze nell’ambito dei cambiamenti del lavoro. Destinato agli HR manager, il corso prevede il conseguimento di una certificazione come “Future of Work Expert”, che verrà rilasciata ogni anno sulla base del numero di ore di formazione accumulate e in dopo un test che valuterà l’effettiva acquisizione delle nuove competenze. Trattandosi di formazione continua, la certificazione si rinnova ogni anno, sempre dopo aver proseguito nel percorso formativo. 

Le iscrizioni sono aperte fino a fine maggio, tramite accesso al sito radicalhr.it. «Vogliamo concentrarci sulla qualità del contenuto – sottolinea Alessandro Rimassa –, crediamo che la formazione continua, e il confronto sul tema del “future of work” siano elementi indispensabili per gli HR, che devono affrontare nuove sfide nella gestione delle risorse umane. Dobbiamo trasformare le aziende partendo dal mettere le persone al centro. È comprensibile, quindi, quanto sia fondamentale il ruolo degli HR manager nelle aziende di oggi».

Gli altri temi della formazione di Radical HR Club

I percorsi formativi di Radical HR Club si concentreranno su altre due aree di importanza centrale: l’age management e la leadership creativa. Nel primo caso la formazione sarà dedicata ad individuare gli strumenti con cui valorizzare le figure professionali senior in azienda, e su come favorire l’integrazione generazionale, in modo che l’incontro tra junior e senior diventi una risorsa per la crescita aziendale e professionale. Il corso sulla leadership creativa, invece, sarà strettamente indirizzato agli HR manager, che verranno aiutati a trasformarsi da funzioni di supporto, a vere e proprie guide anche per Ceo e Cfo».

La presentazione di Radical HR Club il 5 maggio 

Per conoscere il fondatore di Radical HR Club, Alessandro Rimassa, e approfondire ulteriormente i temi legati a questa community, sarà possibile seguire l’appuntamento della Virtual Club House di Agenda 2030 SHR, in programma per mercoledì 5 maggio, dalle 16.30 alle 17.15, in diretta dall’auditorium di SHR. Alessandro Rimassa e Gianluca Spolverato si alterneranno in un dialogo dedicato alla presentazione di Radical HR Club.
È possibile iscriversi all’evento collegandosi a questo link.

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli