Vuoi rafforzare il tuo team e avvicinare le persone? Passeggiate nei boschi o esperienze sportive come il rafting: i tuoi collaboratori condivideranno momenti straordinari e si conosceranno di più
Si chiama Ursus Adventures e potrebbe rappresentare una valida soluzione per restituire entusiasmo nel lavoro, e facilitare una conoscenza un po’ più profonda tra le persone che lavorano in un’azienda. Questa particolare realtà offre diverse proposte per un’attività di team building assolutamente originale, facendo vivere esperienze uniche ai collaboratori e dipendenti, attraverso momenti di vero divertimento.
L’Outdoor Training rappresenta sicuramente una delle strade più efficaci e veloci tra le nuove possibilità formative di Team Building Aziendale.
Rafting, bushcraft, camminate sensoriali sono solo alcune delle proposte che si possono sperimentare con Ursus Adventures, e ogni attività presenta delle peculiarità specifiche che si adattano a ciascun team, e alle necessità contingenti delle aziende.
Con il rafting si attraversano torrenti, superando momenti di difficoltà e mettendosi alla prova; con il buschcraft, una delle ultime novità, si impara a mettere a frutto le risorse che si hanno a disposizione nei momenti più complessi, mentre le passeggiate sensoriali consentono di entrare in una dimensione di ascolto personale e reciproco tra i partecipanti, che agevola il dialogo e il confronto.
Il training outdoor sta diventando una pratica consolidata negli ambiti HR più evoluti e propensi alla sperimentazione. La condivisione di esperienze in spazi aperti, in mezzo alla natura, e potendo godere di paesaggi mozzafiato accresce il valore dell’attività di team building, generando momenti che si possono definire, spesso, davvero indimenticabili per chi li vive, e favorendo la complicità tra i partecipanti.
Gli obiettivi che si pone un processo di team building sono quelli di facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare la vision, la mission e i valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini dei singoli partecipanti.
Durante le esperienze outdoor, si apprendono metafore che risultano molto utili alla trasmissione dei messaggi, facendo in modo che questi ultimi diventino, poi, patrimonio aziendale.