La logistica si trasforma: la formazione di Umana per migliorare le competenze e avvicinare le persone nelle organizzazioni
La logistica sta attraversando un periodo di grande trasformazione, e il settore ha necessità di affrontare questa sfida aggiornando le competenze delle persone che ci lavorano. Ad approfondire questo tema, nell’ambito della Digital Roundtable di SHR Italia, è stato Giuseppe Venier, amministratore delegato Umana, agenzia per il lavoro “generalista”.
Nata nel 1998, oggi è presente su tutto il territorio nazionale. Conta 144 filiali, 1.400 persone, 32.000 considerando i lavoratori somministrati.
“Di questi – spiega Giuseppe Venier –, oltre 6.000 sono a tempo indeterminato, e 700 sono apprendisti: lavoriamo molto con l’apprendistato. La nostra agenzia è generalista, ma opera anche in aree specialistiche, e una di queste è quella della logistica, per la quale abbiamo predisposto un’apposita academy”.
Il mondo della logistica sta cambiando il proprio modello organizzativo e sta assumendo nuovi strumenti tecnologici: “Tutte le realtà che hanno a che fare con la logistica stanno attraversando un periodo di grande trasformazione che, inevitabilmente, impatta anche sulle persone – dice Giuseppe Venier –.
Oggi le aziende devono affrontare il grande tema dei costi, collegati all’efficienza: servono strumenti e mezzi nuovi, ed è indispensabile fare in modo che le persone che lavorano possano essere più efficienti possibili.
Ma la logistica deve fare i conti anche con la scarsità delle risorse: mancano fisicamente le persone con le competenze adeguate, e le aziende ci chiedono un supporto sostanzioso in questo.
Siamo di fronte a un cambiamento anche nella contrattualizzazione, che si sta dirigendo verso l’internalizzazione delle risorse. Un passaggio importante, che va affrontato gestendo la flessibilità e migliorando la formazione delle persone”.
Per supportare i cambiamenti del settore, l’agenzia ha lanciato l’Academy Logistica, un percorso di formazione preassuntiva interamente finanziato da Umana, dedicato ai profili chiave del settore logistico (magazzinieri, facchini, addetti alla movimentazione). Il percorso dell’Academy è orientato allo sviluppo di competenze specialistiche, ma anche trasversali e soft skills che vengono messe a frutto nell’esperienza in azienda.
“Il progetto mira a colmare una crescente esigenza di figure specializzate nel settore della logistica – conclude Giuseppe Venier –. Un percorso articolato in più fasi che ci consente di avvicinare le persone e dare loro la possibilità di formarsi in alcuni ambiti ben definiti: partendo dalla sicurezza, proseguendo poi con il tema del contratto, e infine addentrarci nell’operatività della logistica con formazione personalizzata.
Abbiamo puntato sul potenziamento delle soft skills, in particolare sulla capacità di lavorare insieme. Il successo della logistica, oggi, dipende molto da un buon lavoro di squadra”.
Leggi anche:
‘Dal welcome day ai progetti cross company: l’engagement in Umana’